Diretta web sul tema dell’inclusione scolastica
Il tema dell’inclusione scolastica trasmessa (mercoledì alle 10) in diretta web congiunta tra il ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, l’Osservatorio nazionale sulla condizione di vita delle persone con disabilità e l’Osservatorio permanente.
Si tratta di una delle iniziative promosse in occasione dell’anniversario della ratifica da parte dell’Italia della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità.
Sarà l’occasione per la presentazione delle buone pratiche in materia di inclusione da parte di istituzioni scolastiche della Campania, del Lazio, delle Marche e del Veneto.
Le sfide a quindici anni dalla ratifica
«In 15 anni» afferma il ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli, «sono stati fatti tanti passi in avanti, ma ancora tanti ce ne sono da fare». Lo stesso ministro richiama i principi fondamentali quali «l’ accessibilità universale, il diritto alla piena partecipazione alla vita civile, sociale e politica e il progetto di vita».
La traduzione della Convenzione Onu in diversi linguaggi per favorire l’accessibilità
«[…] Garantire alle persone con disabilità, su base di uguaglianza con gli altri, l’accesso all’ambiente fisico, ai trasporti, all’informazione e alla comunicazione […]», questo un estratto dell’articolo 9 della Convenzione dedicato all’accessibilità.
E proprio per garantire l’accesso all’informazione e alla comunicazione diversi enti e associazioni hanno reso disponibile la traduzione della Convenzione Onu in diversi linguaggi, tra cui il linguaggio easy to read, con i simboli della comunicazione aumentativa alternativa (Caa) e in Lingua dei segni italiana (Lis).
Emanuele Boi