Asilo nido: il bonus 2024 in aiuto dei genitori
Il bonus asili nido 2024 è un rimborso economico, fino a un massimo di 3600 euro, spettante alle famiglie con figli minori fino a 3 anni di età.
Si può richiedere per le rette di asili nido pubblici e privati e per l’assistenza domiciliare in caso di figli con malattie gravi.
A chi spetta
Il contributo può essere richiesto da genitori naturali, adottivi e affidatari, purché cittadini italiani o comunitari. Nel caso di genitori stranieri, è richiesto permesso di soggiorno di lungo periodo o per motivi lavorativi. È inoltre necessario essere residenti in Italia al momento della domanda.
Come richiedere il bonus
La domanda si può presentare soltanto online sul sito dell’Inps alla voce “Bonus asilo Nido 2024”, da marzo 2024 sino al 31 Dicembre 2024. Il richiedente potrà allegare le fatture fino al periodo di luglio 2025. Il bonus verrà erogato dall’Inps e avrà importo variabile in relazione all’Isee, da un massimo di 3600 euro a un minimo di 1500 euro.
Documentazione richiesta
Infine, per richiedere il bonus asilo nido è necessario presentare:
1 Isee in corso di validità per coloro che non superano 40.000 euro di possibile valore Isee (documento non obbligatorio)
2 Documento d’identità e codice fiscale del genitore richiedente o il permesso di soggiorno di lungo periodo Ue
3 Codice fiscale e dati anagrafici del minore
4 Denominazione, partita iva e numero e data di autorizzazione alla Regione dell’asilo nido
5 Il codice Iban del genitore richiedente,
6 Al momento della presentazione della domanda, la ricevuta del primo pagamento della retta asilo nido e l’attestazione di frequenza dell’asilo nido,
7 La sentenza definitiva o il provvedimento nel caso di adozione,
8 Il certificato rilasciato dal pediatra dove si attesti per l’intero anno di riferimento “l’impossibilità del bambino a frequentare gli asili nido a causa di una grave patologia cronica”.
Roberta Gatto