In Italia è record europeo di fake news sui social
Secondo gli ultimi rapporti di Meta e TikTok, nel contesto del Codice di condotta sulla disinformazione, l’Italia ha avuto il maggior numero di contenuti rimossi dai principali social come Facebook, Instagram e Tiktok. Sono i numeri presentati da Vera Jourova, vicepresidente della Commissione Ue con delega ai Valori e alla trasparenza, relativamente al periodo tra gennaio e giugno 2023. Vera Jourova rivela i dati nel corso del “Tour della democrazia” intrapreso a Roma in vista delle elezioni.
Da Facebook a Instagram, ecco i numeri dei contenuti rimossi in Italia
Su Facebook, oltre 45mila i contenuti rimossi in Italia su 140mila in tutti i Paesi dell’Unione Europea. Numeri che variano. Su Instagram sono oltre 1900 su oltre 6900 complessivi in Europa mentre, sempre a livello Ue, sono oltre 45mila e 500 i video rimossi su TikTok nel nostro Paese.
La tappa romana di Jourova, la disinformazione sulla conflitto israelo-palestinese e la guerra in Ucraina
In occasione del “Tour della democrazia”, la vicepresidente della Commissione Ue Vera Jourova si è incontrata a Roma coi ministri dell’Interno e della Difesa insieme ai rappresentanti media e Ong sul tema delle interferenze straniere. La vicepresidente ha messo al corrente il ministro per gli Affari europei Fitto e il sottosegretario all’Informazione Barachini sui rischi dello spazio digitale e la disinformazione sul conflitto israelo-palestinese nell’Ue e la guerra in Ucraina.
I rischi dell’intelligenza artificiale
Il Tour è stato inoltre occasione per parlare dell’influenza esercitata dall’intelligenza artificiale capace di creare un clima di maggiore incertezza. Necessario, dunque, secondo Jourova, incrementare le attività di fact checking e mettere in guardia i cittadini contro l’abuso delle tecnologie e gli attacchi informatici. Con l’obiettivo, dunque, di dare massima libertà di voto ai singoli cittadini.
Gianmarco Cossu