La Lingua dei segni (Lis) introdotta nelle conferenze stampa del Cagliari Calcio

Il Cagliari Calcio nelle conferenze stampa introduce la traduzione simultanea in Lingua italiana dei segni (Lis). «A piccoli passi abbattiamo le barriere e guardiamo verso un’inclusione sociale concreta», termina così il post del club rossoblu che annuncia la novità sui social.

Il nuovo servizio rientra tra gli impegni di “BeAsOne”, il manifesto del Cagliari calcio per la lotta alla violenza, la promozione dell’inclusione e il rispetto del pianeta.

Traduzione simultanea in Lis

Inaugurato in occasione della conferenza pre-gara contro la Salernitana, e realizzato nell’ambito della partnership con Intesa Sanpaolo, il servizio è disponibile su tutti i canali del club isolano (sito internet, app e profili social).

A tradurre in Lis le parole dell’allenatore Claudio Ranieri è l’interprete Luciana Ledda, rendendo di fatto pienamente accessibili ai tifosi gli appuntamenti del mister con la stampa.

«Una terra, un popolo, una squadra», questo lo slogan che accoglie i rossoblu in campo prima delle partite. E si può dire come l’iniziativa di traduzione simultanea è un significativo gesto di inclusione che rende il club ancor più rappresentativo del proprio popolo.

L’accessibilità nella Unipol Domus

La Unipol Domus annovera uno spazio idoneo alle esigenze di circolazione delle carrozzone e delle persone con difficoltà motoria all’interno del settore Distinti.

Come spiegato nel sito internet del club, gli spettatori con invalidità al 100 per cento possono acquistare il biglietto al prezzo di un euro, e a 9 euro quello per l’accompagnatore. I residenti nella Città Metropolitana di Cagliari e della provincia del Sud Sardegna potranno acquistare i biglietti esclusivamente presso la biglietteria della Unipol Domus (lunedì e venerdì dalle 9:30 alle 12: 30; mercoledì e venerdì dalle 15:00 alle 18:00). Gli altri, invece, possono inviare una e mail all’indirizzo biglietteria@cagliaricalcio.com.

Per usufruire dei biglietti a tariffa dedicata è necessario presentare il certificato di invalidità rilasciato dalla Asl riportante espressa indicazione della percentuale di invalidità, il documento di identità e il documento di identità dell’accompagnatore.

Emanuele Boi

Lascia un commento