Inail premia il reinserimento lavorativo dei lavoratori con disabilità

Pubblicato dall’Inail l’avviso per il finanziamento di progetti di formazione e informazione per il reinserimento lavorativo – anno 2023.

Nello specifico possono essere finanziati progetti finalizzati alla diffusione tra i datori di lavoro, i lavoratori e i soggetti in cerca di nuova occupazione di una cultura condivisa circa le tutele previste dall’ordinamento per garantire la parità dei diritti dei lavoratori con disabilità o progetti volti a diffondere le misure di sostegno garantite dall’Inail per la realizzazione di interventi necessari al reinserimento lavorativo in favore delle persone con disabilità da lavoro.

Risorse finanziarie

Le risorse destinate a progetti di formazione e informazione ammontano a 2 milioni e 500 mila euro e vengono assegnate a livello nazionale in base all’ordine cronologico di presentazione della domanda fino a esaurimento delle stesse.

In ogni caso, il finanziamento complessivo di ciascun progetto non può essere superiore a 120 mila euro e terrà conto del numero di partecipanti e delle ore in cui si sviluppano i moduli prescelti.

Soggetti Proponenti

Possono presentare progetti, le associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale; i patronati; gli enti bilaterali e le associazioni senza fini di lucro che hanno per oggetto la tutela del lavoro, l’assistenza e la promozione delle attività imprenditoriali, la progettazione e l’erogazione di percorsi formativi e di alternanza, la tutela della disabilità.

Destinatari

Le attività di formazione e informazione in materia di reinserimento e di integrazione lavorativa sono rivolte ai lavoratori, i datori di lavoro e i soggetti in cerca di nuova occupazione .

Presentazione delle domande

La procedura per l’inoltro delle domande di partecipazione online è aperta dalle 12 del 6 maggio alle 17 del 17 maggio.

Per compilare la domanda mediante l’apposito servizio online, il legale rappresentante del soggetto proponente (o un suo delegato) deve essere in possesso delle credenziali di accesso ai servizi online Inail tramite Spid, Carta d’identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns).

Sul sito Inail, inoltre, è disponibile il manuale operativo per offrire nella compilazione della domanda.

Emanuele Boi

Lascia un commento