Un video concorso a premi rivolto a studenti di secondo grado e agenzie formative
Sensibilizzare i giovani sull’imprenditorialità femminile e la parità di genere nel contesto lavorativo e avvicinarli al settore artigiano e delle micro e piccole imprese. Questo l’obiettivo di “Educare alla parità di genere e favorire la cultura d’impresa”, un video concorso a premi promosso dal Movimento Donne Impresa di Confartigianato e rivolto a studentesse e studenti delle scuole di secondo grado e delle agenzie formative dell’Isola.
Il concorso, come partecipare
Il concorso, come spiegato nel bando, ha per oggetto la realizzazione di un elaborato video che racconti l’imprenditorialità vista dalle giovani generazioni.
I video realizzati dagli studenti devono essere inviati da scuole e agenzie formative alla Segreteria nazionale del Movimento Donne Impresa (donne impresa@confartigianato.it) entro e non oltre le 23:59 del 20 marzo.
Vanno inoltre accompagnati da una scheda redatta su carta intestata della scuola contenente i nomi degli studenti coinvolti nella realizzazione; la classe, sezione e scuola di appartenenza; il nome, cognome e recapiti telefonici e mail del docente della scuola che farà da referente per le comunicazioni inerenti la partecipazione al concorso.
Il video, riproducibile in modalità verticale, deve essere registrato in formato mp4 con risoluzione Full Hd (1080×1920) e durare massimo un minuto. Non possono partecipare al concorso video realizzati mediante l’intelligenza artificiale generativa.
Premi e criteri di valutazione
A valutare gli elaborati una commissione esaminatrice che li valuterà esprimendo un punteggio in centesimi. Il tutto, per il loro valore estetico, originalità e creatività, coerenza in riferimento al contesto, efficacia, comprensibilità e immediatezza comunicativa.
All’Istituto scolastico o all’Agenzia Formativa dei primi tre classificati viene conferito un riconoscimento in materiale didattico del valore di 3mila (primo classificato), 2mila (secondo classificato) e 1000 euro (terzo classificato.
La premiazione è in programma in occasione della Convention Annuale del Movimento Donne Impresa, organizzata a Roma il 23 aprile.
Emanuele Boi