In Gazzetta Ufficiale il decreto sul Garante dei diritti delle persone con disabilità
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il secondo Decreto Attuativo della Legge Delega 227/21 in materia di disabilità. Si tratta del decreto che ha istituito l’Autorità Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità e sarà operativo dal 1° gennaio 2025. L’istituto sarà un organo collegiale indipendente, con ampi poteri antidiscriminatori rispetto ai diritti delle persone con disabilità
Il primo Decreto Attuativo della Legge 227/21, nota come Legge Delega al Governo in materia di disabilità, era stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale alla fine dello scorso anno. Era poi entrato in vigore nel mese di gennaio (Decreto Legislativo 222/23 e includeva le Disposizioni in materia di riqualificazione dei servizi pubblici per l’inclusione e l’accessibilità, in attuazione dell’articolo 2, comma 2, lettera e), della legge 22 dicembre 2021, n. 227).
Questo secondo Decreto Attuativo che ha istituito l’Autorità Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità viene ora pubblicato in Gazzetta Ufficiale (Decreto Legislativo 20/24) per entrare poi in vigore dal prossimo gennaio 2025.
Chi è il Garante
Il Garante è un’articolazione del sistema nazionale per la promozione e la protezione dei diritti delle persone con disabilità. Egli non dovrà fare altro che garantire l’attuazione della Convenzione Onu per il monitoraggio dell’applicazione di essa. Il tutto, operando in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle Persone con Disabilità. Sarà operativo dal 1° gennaio 2025 e lavorerà attraverso un organo collegiale indipendente, con ampi poteri antidiscriminatori formato dal presidente e da due componenti. La durata in carico è di tre anni, , rinnovabile per una sola volta.