Come abbassare il tasso di disoccupazione delle persone con disabilità intellettiva

Abbassare il tasso di disoccupazione delle persone con disabilità intellettiva in Europa. A lavorare su questo obiettivo è la rete europea Valueable favorendo l’inclusione nel settore dell’ospitalità e aumentando la capacità formativa degli enti di formazione professionale e delle aziende del settore.

Coordinata dall’Aipd (Associazione italiana persone Down), la rete è costituita nell’ambito delle iniziative Erasmus+ ed è estesa a otto Paesi europei (Italia, Austria, Croazia, Germania, Ungheria, Portogallo, Spagna e Turchia) per un totale di 130 componenti.

Dal 2014 a oggi sono stati inseriti nel settore dell’ospitalità, in qualità di lavoratori o tirocinanti, 328 persone con disabilità intellettiva e 50 giovani che hanno svolto un tirocinio di tre settimane in una struttura alberghiera in un Paese diverso dal proprio.

Ma quali sono gli strumenti messi in campo dalla rete Valueable per raggiungere gli obiettivi prefissati?

Innanzitutto è stata messa a disposizione l’app “On My Own” per sistemi operativi iOS e Android. L’applicazione rappresenta una vera e propria guida per gli individui con disabilità intellettiva alle prime esperienze lavorative.

Nello specifico, attraverso tutorial, video e foto, si supporta il lavoratore nello svolgimento corretto e in autonomia delle attività legate a un incarico lavorativo.

L’interfaccia è studiata secondo i criteri dell’accessibilità ed è minimale, offrendo un’immediata comprensione dei compiti da svolgere ed evitando di costituire una distrazione per i lavoratori.

Va specificato come l’app è personalizzabile in base al luogo di lavoro, le mansioni svolte e i bisogni del lavoratore. Occorre quindi richiedere le credenziali di accesso alla piattaforma gestionale scrivendo a omoaipd@gmail.com.

Sulla piattaforma Valuable vengono, inoltre, messi a disposizione corsi di formazione rivolti ai lavoratori con disabilità intellettiva nel settore dell’ospitalità; un video tutorial per un corretto rapporto con lavoratori con disabilità intellettiva e un corso di formazione e sensibilizzazione a distanza dedicato ai manager.

Ulteriori informazioni sulle iniziative della rete Valueable si possono avere consultando il sito https://www.valueablenetwork.eu/ o seguendo la pagina Facebook Valueable Network.

Emanuele Boi

Lascia un commento