Come favorire l’autonomia delle persone con disabilità visiva
Il presidente Ierfop Roberto Pili
“Vediamoci a Cagliari – Nuovi approcci metodologici e tecnologie assistive per favorire l’autonomia delle persone con disabilità visiva” è il tema della tavola rotonda organizzata sabato 16 marzo 2024 dalle 9.30 alle 12.30 nella sede Ierfop onlus in via Platone 1/3. a Cagliari.
La Fondazione Lucia Guderzo Ets di Padova in collaborazione con Ierfop Onlus propone nell’occasione di fare il punto sull’apporto delle tecnologie assistive per la vita autonoma delle persone con disabilità visive.
A coordinare i lavori della tavola rotonda c’è il presidente Ierfop Roberto Pili e, a seguire gli interventi del direttore delle attività didattiche e formative di Ierfop Bachisio Zolo, il presidente della Fondazione Lucia Guderzo Davide Cervellin,Giorgio Rigato della Fondazione Guderzo, Simone Carpanese e Rikardo Mehilli di Tiflosystem, Donatella Rita Petretto dell’Università di Cagliari e Claudia Serra, coordinatrice dei progetti europei di Ierfop.
Nel corso dell’evento viene esposto Winlucy, il programma che facilita l’uso del computer e l’applicazione dell’intelligenza artificiale in favore delle persone cieche o ipovedenti. Il programma è compreso nelle dotazioni tecnologiche di Tiflosystem. E sarà l’occasione per conoscere il metodo per l’insegnamento del codice Braille e la realizzazione di libri tattili a basso costo.