Ierfop nel Cda del Club italiano del Braille (Cib)
Il direttore della Formazione Ierfop Bachisio Zolo entra a far parte del Consiglio di amministrazione del Club italiano del Braille. L’ingresso è avvenuto giovedì pomeriggio nel corso della riunione (in remoto) durante la quale il presidente del Club italiano del Braille Nicola Stilla ha nominato (per acclamazione) lo stesso Bachisio Zolo nel ruolo di tesoriere dell’associazione. «Ritengo questa nuova partecipazione alla nostra associazione di Bachisio Zolo» commenta lo stesso presidente Nicola Stilla, «un’importante contributo in grado di promuovere ancora di più la diffusione del Braille così tanto utile per non vedenti e ipovedenti». «Accolgo con grande onore questa mia nomina nello stesso momento del mio ingresso nel Club» commenta il neo tesoriere Bachisio Zolo, «ma certo avendo io utilizzato la scrittura Braille fin da bambino e avendomi consentito di accedere allo studio e al mio lavoro prima di professore di liceo e ora come direttore della Formazione a Ierfop, sono molto orgoglioso di poter contribuire allo scopo del Club che è proprio di diffondere la scrittura Braille». Non solo: «proprio come dirigente dell’ente di formazione Ierfop» conclude Zolo, «siamo interessati a inserire Ierfop stesso tra i soci fondatori del Club italiano del Braille sorto nel 2003 così da poter ancora di più contribuire alla diffusione e all’inserimento di questa scrittura fin nelle scuole».
Il Club Italiano del Braille (Cib) è stato fondato nel 2003 con lo specifico scopo di promuovere e diffondere l’uso dell’omonimo sistema di scrittura e di lettura per ciechi. Gli Enti fondatori del Club Italiano del Braille (Cib) sono realtà che da molto tempo operano per la tutela e l’integrazione delle persone disabili della vista in Italia. Essi sono l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (Uici), la Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro-Ciechi, la Biblioteca Italiana per Ciechi “Regina Margherita” di Monza, l’Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione (I.Ri.Fo.R.), l’Istituto dei Ciechi “Francesco Cavazza” di Bologna, l’Istituto dei Ciechi di Milano, la Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (Iapb), il Centro Regionale “Helen Keller” di Messina e la Stamperia Regionale Braille di Catania.
La riunione del Consiglio di amministrazione del Club italiano del Braille nelle altre deliberazioni ha confermato nell’incarico di presidente Nicola Stilla nominando come suo vice Pietro Piscitelli.