Bonus 541 euro: ecco a chi spetta
Il bonus spetta a chi sostiene le spese per l’assistenza personale, per sé stesso o per un famigliare a carico, e presenta dichiarazione dei redditi.
Nello specifico, il richiedente deve anche versare un premio assicurativo per la persona non autosufficiente.
In questo caso, infatti, la somma delle due agevolazioni dà diritto a una detrazione su entrambe le spese per un importo massimo di 541 euro.
Vediamo nel dettaglio le due agevolazioni.
Spese per assistenza personale
Ai fini di alleggerire le spese sostenute per l’assistenza personale, è prevista una detrazione del 19 per cento su una spesa massima annuale di 2100 euro. Il bonus spetta alle persone non autosufficienti e permette di ottenere fino a 399 euro di rimborso.
A poterlo richiedere è la persona stessa o il famigliare di cui è a carico, o ancora il famigliare civilmente obbligato (figli naturali, legittimi o adottivi e il coniuge; se non presenti, vi rientrano anche genitori, fratelli, sorelle, generi e nuore).
Ricordiamo come vengano considerate persone non autosufficienti soltanto quelle non in grado di compiere normali azioni quotidiane quali mangiare, vestirsi, lavarsi, camminare, o ancora chi necessiti di continua sorveglianza.
Per ottenere la detrazione è sufficiente presentare richiesta del medico e una ricevuta rilasciata da chi presta assistenza. Non è richiesto, quindi, di presentare certificati di invalidità o legge 104.
Assicurazione persone con disabilità
La detrazione del 19 per cento è prevista anche per le assicurazioni sul rischio morte e sulla disabilità grave. L’importo massimo su cui la detrazione si applica è pari a 750 euro.
Anche in questo caso, è possibile fare richiesta se si è contraenti, assicurati o famigliari.
Roberta Gatto