Disabilità: le donne italiane vincono per resistenza, resilienza e coraggio
“Breaking Barriers – Stories and voice of women and girls with disabilities” (Rompere le barriere – Storie e voci di donne e ragazze con disabilità): è questo il titolo dell’edizione 2023 del concorso fotografico organizzato dall’Edf (Forum Europeo sulle Disabilità) durante il quale sono state premiate immagini di donne e ragazze con disabilità ritratte nella loro quotidianità.
Una quotidianità fatta di lotte e risultati per ottenere la parità di genere e l’uguaglianza sociale al lavoro, nello sport, nella salute, nella scuola e nella cultura; immagini di donne alle prese con l’accessibilità, l’attivismo, la leadership, la maternità e l’identità personale. L’obiettivo di questa edizione è quello di dare voce all’emancipazione delle donne con disabilità in tutto il mondo.
E a emergere durante la gara è stata la grande determinazione delle italiane, che si sono aggiudicate il primo e secondo posto.
Le vincitrici
Sul gradino più alto del podio si è posizionata la foto di Sabina Giardino, dove Viviana Perrucchetti viene ritratta mentre pratica yoga dopo aver perso le mani e i piedi a causa di un errore medico. “Un esempio di resilienza, resistenza e coraggio” secondo la giuria, che ha annunciato le vincitrici lo scorso 8 marzo.
Secondo posto per un’altra italiana, Emily Amleto, con la sua foto nella quale immortala una bambina nell’atto di spingere una carrozzina.
La giuria l’ha ritenuta un’immagine emblematica di quanto “nelle piccole cose si possa dimostrare di essere realmente grandi”.
Al terzo posto, infine, la spagnola Javier Arcenillas e la sua foto di Marian, un’amministratrice del Comune di Alcobendas (Madrid), la quale da anni si batte affinché il luogo dove lavora sia completamente accessibile.