Il bonus mamma lavoratici 2024 è un nuovo bonus contributivo cumulabile con il taglio del cuneo fiscale. Esso è destinato alle lavoratrici del settore pubblico e privato prevedendo un esonero totale dai contributi previdenziali fino al 18° compleanno del figlio più piccolo, fino a un massimo di 3mila euro all’anno.
Per accedere a questo diritto è necessario presentare al proprio datore di lavoro un’apposita domanda cartacea così da informarlo della propria situazione familiare.
Chi ha diritto all’esonero contributivo?
La Circolare numero 27 dell’Istituto nazionale della Previdenza sociale pubblicata il 31 gennaio 2024 prevede come dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2026, le mamme lavoratrici dipendenti a tempo indeterminato (con tre o più figli, escluse le lavoratrici domestiche), potranno beneficiare di uno sgravio contributivo sulla busta paga del 9,19 per cento. In pratica, quello pagato per l’invalidità, vecchiaia e superstiti. (Ivs)
Questa agevolazione viene estesa anche alle mamme di due figli solo in via sperimentale per l’anno 2024. Sempre che siano lavoratrici dipendenti a tempo indeterminato ed escludendo il lavoro domestico. Il tutto, fino al compimento del 10° anno di età del figlio più piccolo.
C’è da sottolineare come questo esonero non influisce sull’importo delle future pensioni in quanto l’aliquota utilizzata per calcolare le prestazioni pensionistiche rimane invariata.