In Umbria il G7 Inclusione e Disabilità
Presentato dal ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli il G7 Inclusione e Disabilità previsto in Umbria dal 14 al 16 ottobre.
Più nello specifico, la giornata del 14 ottobre è dedicata all’accoglienza delle delegazioni e prevede lo svolgimento di un evento pubblico ad Assisi in cui si incontreranno e confronteranno rappresentanti del mondo associativo, scuole, Terzo Settore, famiglie e in generale tutta la cittadinanza. Il 15 e il 16 ottobre, secondo canoni più formali, i lavori proseguiranno con la giornata preparatoria e la riunione ministeriale nel castello di Solfagnano.
La Locatelli spiega come il G7 rappresenterà «un’occasione per condividere strategie, impegni, ma anche per valorizzare l’esperienza dell’Italia» e aggiunge, «l’obiettivo è cambiare la prospettiva, passando dall’inclusione alla valorizzazione delle persone, garantendo a tutti il diritto alla partecipazione alla vita civile, sociale e politica dei nostri Paesi».
Partecipazione, promozione delle nuove tecnologie, autonomia e vita indipendente
In occasione di diverse interviste, la Locatelli ha inoltre spiegato come non solo il diritto alla piena partecipazione alla vita civile, sociale e politica debba essere il focus del G7, ma si dovrà parlare anche di «promozione delle nuove tecnologie, autonomia e vita indipendente, salute e benessere, diritto all’autonomia, formazione e inclusione lavorativa, mobilità e vita dignitosa».
Il contributo italiano
Il ministro Locatelli ha chiarito anche come durante il summit «l’Italia potrà far conoscere il modo in cui affronta il tema della disabilità, con un’attenzione particolare al lavoro svolto dagli Enti del Terzo Settore e le associazioni che quotidianamente accompagnano e sostengono le persone con disabilità e le loro famiglie».
Emanuele Boi