L’incontro tra lavoro e offerta a Cagliari
Arriva alla Fiera Campionaria di Cagliari, martedì 26 e mercoledì 27 marzo il Job Day Sardegna. L’annuale appuntamento promosso dall’Aspal e l’Assessorato Regionale del Lavoro volto a favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro nell’Isola.
Dopo il successo dello scorso anno, anche per questa edizione è stata proposta la modalità itinerante e si sono svolte diverse tappe in tutto il territorio regionale ampliando così la platea dei partecipanti.
Gli obiettivi
Il Job Day si rivolge a cittadini, imprese e studenti con diversi obiettivi. Tra questi il supporto delle persone nella scoperta delle proprie attitudini e competenze; l’offerta di strumenti utili alla ricerca di lavoro e alla riqualificazione professionale; la proposta di momenti di orientamento e di confronto sui percorsi post diploma e post laurea e, infine, presentare l’offerta formativa attiva nel territorio.
Le offerte di lavoro
Nel sito https://www.jobdaysardegna.it è possibile candidarsi per dei colloqui di lavoro. Come spiegato nel sito, la candidatura online permette di accedere a una pre-selezione. Superata positivamente la fase preselettiva, il cittadino riceverà la conferma per sostenere il colloquio in presenza.
Per candidarsi è necessario registrarsi o accedere al sito del Job Day, inserire le informazioni personali e il curriculum vitae in formato pdf.
I convegni
Nel corso delle due giornate, l’evento ospiterà diversi convegni dedicati ad aspetti relativi il mondo del lavoro, l’orientamento post-diploma e le opportunità per i giovani in ambito europeo grazie agli scambi del Programma Erasmus+ e le offerte di lavoro della rete Eures (il portale europeo della mobilità professionale). L’elenco completo dei convegni è disponibile sull’apposita sezione del sito internet e la partecipazione è possibile previa registrazione. Sarà possibile seguire, tuttavia, i convegni anche in live streaming.
I seminari e laboratori
Gli operatori dei Centri per l’impiego guideranno alcuni seminari di approfondimento su orientamento al lavoro, strumenti operativi a supporto della ricerca attiva del lavoro e approfondimenti su servizi specifici.
Previsti inoltre, seminari e workshop sui temi di maggior attualità nel mondo del lavoro condotti da Aspal e i partner del Job Day Sardegna.
I laboratori, invece, saranno caratterizzati da attività pratiche, utili a facilitare il raggiungimento dei propri obiettivi.
I seminari e i laboratori si tengono in due fasce orarie, una riservata alle scuole (dalle 9:30 alle 13:30) e una aperta a tutti previa registrazione (dalle 14:30 alle 17:30).
Ulteriori informazioni
Per consultare l’elenco completo di seminari, convegni, laboratori, iscriversi e candidarsi alle pre-selezioni per le offerte di lavoro, visitare il sito https://www.jobdaysardegna.it.
Emanuele Boi