Cioccolato? Ecco perché mangiarlo fa bene alla salute
Pasqua si avvicina e il profumo del cioccolato diventa sempre più una tentazione. Ma questo delizioso alimento non è solo una gioia per il palato: ci sono infatti molti buoni motivi per concedersene un pezzetto ogni giorno. Meglio se fondente, per una pausa di puro piacere e possibilmente privo di ogni senso di colpa.
Le proprietà del cioccolato
Non solo una delizia da gustare con parsimonia, ma una vera e propria fonte di micronutrienti, vitamine e antiossidanti. Stiamo parlando di sua maestà il cioccolato, protagonista indiscusso delle festività pasquali.
Alleato del buonumore, del sistema immunitario e della salute in generale, il cioccolato può rivelarsi un vero e proprio farmaco naturale. Secondo gli esperti, si può gustare tranquillamente tutti i giorni. Basta non superare i 20 – 30 grammi al giorno e assicurarsi che si tratti di un fondente al 70 per cento.
Rallenta l’invecchiamento
Il cioccolato può rallentare l’invecchiamento cellulare grazie al suo contenuto di antiossidanti, sostanze capaci di fare un vero e proprio “lifting” delle cellule.
Il cacao contenuto nel cioccolato apporta al nostro organismo fibre e sali minerali come ferro, rame, magnesio, potassio, fosforo, zinco e selenio. È inoltre ricco di acido oleico, (un grasso buono che si trova anche nell’olio d’oliva), ottimo alleato per il cuore.
Infine, il cioccolato e una fonte di flavonoidi, sostanze in grado di proteggere e migliorare il flusso sanguigno, con effetti benefici anche sulla funzione cerebrale. Questo potente antiossidante, insieme ai polifenoli e agli acidi oleico e stearico, abbassa il livello di colesterolo cattivo e aumenta i livelli di quello buono.
Non prima di dormire
I nutrizionisti sconsigliano di mangiare cioccolato prima di andare a dormire, perché il cacao contiene caffeina e teobromina. Secondo alcuni studi, quest’ultima sarebbe anche in grado di proteggere i denti dalla carie e avrebbe un effetto positivo sulla salute dentale.
Mangiare cioccolata, quindi, non solo migliora la nostra salute, ma ci regala anche un sorriso smagliante. E non è tutto: le catechine contenute nel cacao sono in grado di migliorare l’aspetto della pelle, aumentandone l’elasticità e contrastando così la formazione di rughe.
Sì al cioccolato prima di un incontro romantico
Il cacao è noto fin dall’antichità come un vero e proprio afrodisiaco, in grado cioè di favorire l’eccitazione sessuale.
Inoltre, favorendo il rilascio di endorfine e serotonina, questo “cibo degli dei” è un prezioso alleato nei momenti di sconforto, favorisce il buonumore e il senso di appagamento.
Insomma, stando a quanto dicono gli esperti, un alimento che non deve assolutamente mancare nella nostra dieta (salvo diverse indicazioni del medico), non solo a Pasqua ma durante tutto l’anno.
Roberta Gatto