Come apprendere la Lingua dei segni (Lis)

Presto disponibile la piattaforma online per apprendere la lingua dei segni. Questa l’ultima novità riguardante il progetto europeo “Talking Hands” realizzato da Ierfop Onlus.

«Finalizzato alla realizzazione di una piattaforma online per quanti desiderano apprendere gli elementi base della Lingua dei segni» spiega il presidente Ierfop Roberto Pili, «il progetto è realizzato nell’ambito delle attività Erasmus plus con i partner Prism (Italia), Oecon Group (Grecia), Uri-Soca (Slovenia), Pslf (Polonia), Dodir (Croazia) e Sensus (Svezia)».

Utilizzare la piattaforma

I contenuti della piattaforma saranno fruibili nell’apposita sezione del sito www.talking-hands.eu. «Il corso» spiega il direttore della Formazione Ierfop Bachisio Zolo, «prevede un totale di 7 tematiche principali articolate in 28 lezioni». Queste saranno disponibili nella lingua dei segni di ciascun Paese partner e saranno correlate di materiale di apprendimento aggiuntivo e altre informazioni utili tradotte nella lingua dei segni dei Paesi partecipanti e linguaggio dei segni internazionale.

Il canale Youtube

Come anticipato in un precedente articolo, da gennaio è attivo il canale YouTube di “Talking Hands”. Sulla nota piattaforma di video sharing sono già disponibili alcune playlist, suddivise per lingue (al momento italiano, svedese, greco e slovacco) con video dedicati a: vocabolario, dialoghi, video lezioni e test di comprensione.

Ricordiamo come il progetto è dedicato non solo alle persone sorde, ma anche ai familiari e gli amici di questi ultimi e quanti in generale desiderano accrescere le proprie competenze.

L’incontro finale a Zagabria

La fine del progetto è prevista per il 30 settembre 2024 e per questo motivo il team sta lavorano all’incontro conclusivo che si svolgerà a Zagabria (Croazia).

Aggiornamenti sulle attività del progetto si possono avere seguendo la pagina Facebook Talking Hands o il sito www.talking-hands.eu.

Emanuele Boi

Lascia un commento