Lunedì 8 aprile si parla di comunicazione e disabilità
Lunedì 8 aprile a Olbia si svolge il corso professionale “Informazione e disabilità” organizzato dall’Ordine dei giornalisti della Sardegna e Giulia giornaliste Sardegna.
Una scelta non casuale quella fatta dall’Ordine, essendo la città gallurese il luogo dove è iniziato il percorso di approfondimento insieme alla stesura della proposta normativa deontologica dedicata alla corretta comunicazione sulla disabilità.
Il corso
Il corso, che si svolge dalle 15 alle 18 nella sala “De Roberto” della Biblioteca Simpliciana” intende approfondire l’importanza del linguaggio con gli interventi della vice sindaca di Olbia Sabrina Serra, Antonella Brianda (Giulia Giornaliste), Francesco Birocchi (presidente regionale OdG), Vannalisa Manca (OdG Sardegna, Giulia Giornaliste), Susi Ronchi (coordinatrice di Giulia Giornaliste), Francesca Arcadu (vicepresidente Uildm Sassari), Caterina De Roberto (vice coordinatrice Giulia giornaliste Sardegna) e Veronica Asara (presidente SensibilMente ODV).
L’importanza della “Carta di Olbia”
La necessità di una normativa deontologica dedicata al tema della corretta comunicazione sulla disabilità avviata nel 2019, ha portato alla presentazione ufficiale della “Carta di Olbia” al presidente dell’Ordine nazionale dei Giornalisti Bartoli nel 2022. In quell’occasione, Bartoli ha espresso apprezzamento per l’iniziativa, affermando anche come il documento avrebbe contribuito alla riscrittura del testo unico dei doveri dei giornalisti.
A riconoscere il lavoro e l’impegno del “Gruppo Carta di Olbia” anche il contributo richiesto nella pubblicazione “Comunicare la disabilità. Prima la persona”, frutto del progetto promosso e ideato dal Coordinamento per le pari opportunità dell’Ordine nazionale.
In questo caso il contributo, intitolato “la discriminazione multipla”, offre un focus sulla doppia discriminazione subita delle donne con disabilità.
Emanuele Boi