Tra le agevolazioni per persone con disabilità troviamo le spese deducibili dal reddito complessivo, ovvero le spese di assistenza specifica e quelle mediche generiche. In particolare, rientrano tra le spese di assistenza specifica quelle sostenute per l’assistenza infermieristica e riabilitativa, nonché per le prestazioni fornite da personale qualificato, come addetti all’assistenza di base o operatori tecnico assistenziali.
Per richiedere la detrazione, è necessario far risultare chiaramente in fattura quale figura professionale abbia effettuato la prestazione, unitamente alla descrizione dettagliata della prestazione stessa.
Spese per ricovero
Le spese per il ricovero di una persona con disabilità presso una Residenza Sanitaria Assistenziale (Rsa) o in un altro istituto di assistenza e ricovero, possono essere dedotte solo in parte. Non è infatti possibile dedurre l’intera retta pagata. È possibile invece dedurre la parte relativa alle spese mediche e paramediche di assistenza specifica. Queste spese solitamente sono indicate separatamente nella fattura o in una certificazione rilasciata dall’istituto.
Chi può dedurre le spese
Le spese per l’assistenza e la cura possono essere dedotte sia dalla persona con disabilità, sia da un familiare (anche se la persona con disabilità non è a carico).
Se la fattura è intestata solo alla persona con disabilità, il familiare che ne ha sostenuto la spesa può annotare su questa l’importo pagato e richiedere quindi la deduzione.