Una web app per aiutare i bambini sordi a imparare nuove parole dell’italiano e il loro corretto uso all’interno di frasi. È disponibile gratuitamente all’indirizzo www.apprendereparole.it seppure sia ancora in evoluzione.
Il progetto
Progettato da Debora Musola, linguista e logogenista e sviluppata da Francesco Vespignani, viene realizzata con i contributi Fondazione Cattolica, Pio Istituto dei Sordi di Milano, Fondazione Cariplo e Banca d’Italia. L’app è nata durante il lockdown, quando la didattica a distanza ha messo in evidenza le difficoltà dei bambini sordi nell’apprendere la struttura grammaticale dell’italiano.
Il sito, supportato su smartphone, tablet e computer è accessibile sia sui sistemi operativi Android e iOS.
Come funziona
Una volta collegati all’indirizzo www.apprendereparole.it sarà possibile selezionare l’icona degli esercizi, consultare il vocabolario o accedere alle informazioni relative al sito.
Entrati nella sezione degli esercizi sarà possibile scegliere una categoria, come nomi, aggettivi, verbi e preposizioni, e cimentarsi nelle attività proposte. Per rappresentare i verbi, sono state utilizzate delle gif, ovvero delle immagini animate.
Il sito è ancora in sviluppo e, come spiegato da Mesola, sarà aggiornato non solo con l’inserimento di parole nuove, ma anche i contributi di utenti e quanti vorranno sostenere il progetto.