Inps, nuove video guide per invalidi civili e sordi
Prosegue sul sito dell’Inps l’aggiornamento delle videoguide personalizzate dedicate ai destinatari di verbali di invalidità civile e sordità. L’accesso è stato ora esteso a quanti richiedono l’accertamento sanitario nelle Regioni e Province autonome convenzionate con l’Inps.
Successivamente il servizio sarà reso disponibile anche ai destinatari di verbale di cecità con l’erogazione sperimentale di un audioguida personalizzata e interattiva, fruibile con “Jaws” (un software screen reader) o dispositivi analoghi.
Gli aggiornamenti nelle videoguide
Nel messaggio 1271 del 27 marzo 2024, l’Istituto comunica che sono stati aggiornati i contenuti con cui si promuovono il nuovo “Portale della disabilità” e il Qr code che attesta lo status di invalidità.
Attraverso questo codice è possibile richiedere le agevolazioni previste dalla legge in base al giudizio medico-legale e alla percentuale di invalidità riconosciuta, ancora prima di riceverlo tramite raccomandata A/R o di poterlo scaricare nell’apposita area.
Vengono inoltre promossi tramite appositi link il sevizio “Fascicolo previdenziale”, il servizio per richiedere “Deleghe identità digitale”, il servizio “Cassetta postale online” e il servizio per richiedere la Disability card.
Il verbale
La videoguida contiene informazioni relative al giudizio medico-legale espresso, i dati più importanti riportati nel verbale sanitario (incluse le prestazioni economiche riconosciute e le agevolazioni fiscali previste per legge). Presenti, infine, delle finestre di approfondimento che chiariscono gli importi delle prestazioni economiche previste e le incompatibilità previste per legge.