Sardegna, dal 18 al 24 aprile visite specialistiche gratuite
Dal 18 al 24 aprile gli specialisti di Ginecologia e Ostetricia, Dermatologia e Cardiologia del San Giovanni di Dio e del Policlinico Duilio Casula sono a disposizione delle pazienti per consulti telefonici e consulenze gratuite.
L’iniziativa si inserisce nell’Open Week sulla salute della donna promossa da Onda, Osservatorio Nazionale sulla salute della donna e di genere.
Gli specialisti a disposizione
Diversi gli specialisti a disposizione. Il 18 aprile, per la Ginecologia e Ostetricia, il dottor Kostantinos Martsidis effettuerà visite uro ginecologiche brevi e conoscitive per prolasso uterovaginali, incontinenza e disfunzioni anatomo-funzionali dei genitali e del pavimento pelvico. Per le visite, che si svolgono dalle 9 alle 12:30 nell’ambulatorio 28 dell’ospedale San Giovanni di Dio, è obbligatorio prenotarsi chiamando il numero 07051093250 (dalle 10 alle 12) entro il 16 aprile.
Sempre nella giornata di giovedì la dottoressa Anna Maria Fulghesu terrà delle consulenze telefoniche sui disturbi della menopausa, problemi legati al ciclo mestrualeeproblematiche ormonali. In questo caso il numero da contattare è 07051093250, dalle 9 alle 12.
Venerdì 19, nell’ambulatorio 28 del San Giovanni di Dio, la dottoressa Esther Prato svolgerà una prima visita di controllo nella donna in gravidanza. Anche in questo caso è obbligatoria la prenotazione entro il 16 aprile contattando dalle 10 alle 12 il numero 07051093250.
Sabato 20 aprile, invece, il team diretto dalla professoressa Laura Atzori effettua consulti gratuiti per il controllo dei nei in gravidanza dalle 9 alle 12 negli ambulatori del San Giovanni di Dio (ingresso da via Ospedale 46).
Nella giornata di sabato (dalle 9:30 alle 14:30), negli ambulatori di Cardiologia al blocco D del Policlinico Duilio Casula, la professoressa Roberta Montisci svolgerà visite cardiologiche ed elettrocardiogrammi gratuiti alle donne. È possibile prenotare l’appuntamento fino al 15 aprile inviando una e mail all’indirizzo openweekcardiologiabollinorosa@gmail.com.
Nelle giornate di giovedì 18, venerdì 19, lunedì 20, martedì 21 e mercoledì 22, gli specialisti di cardiologia la professoressa Montisci effettueranno consulenze telefoniche. Per usufruire di questo servizio si potrà chiamare il numero 07051096596, dalle 15 alle 17.
Infine, martedì 23 aprile l’aula Boscolo della Cittadella Universitaria a Monserrato ospita dalle 18 alle 19:30 il convegno intitolato “Il Cuore delle Donne”.
L’Open week e la Giornata nazionale sulla salute della donna
In occasione dell’ottava Giornata nazionale della salute sulla donna, celebrata il 22 aprile, la Fondazione Onda promuove una Open Week con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile. In questa settimana, gli ospedali coi Bollini Rosa aderenti all’iniziativa, effettuano visite ed esami strumentali, consulenze telefoniche, eventi e colloqui a distanza, ospitano infopoint e distribuiscono materiale informativo. Per conoscere nello specifico i servizi offerti dagli ospedali è possibile consultare il sito www.bollinirosa.it.
Emanuele Boi