Tristezza e nervosismo degli adolescenti

«Adolescenti in una società incerta» è l’indagine online a cadenza annuale per analizzare gli aspetti del disagio giovanile rivolta ai ragazzi fra i 13 e i 18 anni. Ebbene, dal Covid in poi, lo stato d’animo degli adolescenti appare drasticamente peggiorato. Secondo i risultati dell’indagine del 2023 sugli stili di vita degli adolescenti realizzata annualmente da Laboratorio Adolescenza www.laboratorioadolescenza.org e Istituto di ricerca Iard, il 64 per cento degli adolescenti (80,1 per cento delle ragazze) afferma di sentirsi (spesso o qualche volta) triste senza comprenderne il motivo.

Non vere e proprie sindromi depressive (comunque in forte aumento anche tra i giovanissimi), ma certo questo dato contrasta con quelli riscontrati otto/dieci anni fa quando la percentuale di «adolescenti tristi» era quasi la metà rispetto a quella di oggi.

I sintomi più diffusi

Tra i sintomi più diffusi mal di pancia, mal di testa e problemi di sonno.

La tendenza all’aumento di questa situazione ha avuto un netto incremento durante e dopo il Covid.

Ma al di là del virus, con lo scenario generale fatto di guerre, incertezza sul lavoro e sul futuro, la generazione di adolescenti non sta crescendo in un contesto sociale particolarmente positivo. Da queste considerazioni è partita l’indagine annuale di Laboratorio Adolescenza e Istituto di ricerca Iard con il titolo «Adolescenti in una Società Incerta».

«L’indagine» spiega Carlo Buzzi, sociologo dell’Università di Trento e direttore scientifico del progetto, «è rivolta ad adolescenti di età compresa tra i 13 e i 18 anni e il rilevamento si effettua completamente online attraverso un questionario anonimo, che non contiene domande che fanno riferimento a dati sensibili e non tracciabile; ovvero non è possibile risalire a chi ha inviato la risposta».

Al questionario rivolto ad adolescenti in target di età è possibile accedere anche dal link: https://bit.ly/LabAdolescenzaIARD-2024. Le scuole interessate ad aderire possono contattare direttamente: laboratorioadolescenza@gmail.com.

Lascia un commento