Corsi di formazione per ottenere una qualifica professionale
Fino alle 18 del 1 luglio riaprono le iscrizioni ai percorsi gratuiti Iefp per ottenere una qualifica professionale.
Ierfop promuove il corso per operatore informatico nelle sedi di Cagliari e Sassari; nella sede di Nuoro il corso per operatore del benessere – estetista, mentre il corso per operatore della ristorazione – sala/bar è promosso nella sede di Oristano.
«I percorsi formativi di istruzione e formazione professionale» spiega il presidente Ierfop Roberto Pili, «sono rivolti ai giovani tra i 14 e i 16 anni. Alla conclusione del corso viene riconosciuta la qualifica di livello 3Eqf».
«I percorsi sono triennali e per ciascuna annualità sono previste 990 ore di lezione con attività di alternanza simulata e alternata» aggiunge Bachisio Zolo, direttore della Formazione Ierfop.
Informazioni sulle iscrizioni
Come spiegato nel sito Sardegna Lavoro, le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente seguendo la procedura informatizzata sul Portale Sil Sardegna.
Per presentare le domande è quindi necessario disporre di credenziali Spid, carta di identità elettronica o carta nazionale dei servizi.
L’intera procedura è illustrata, passo per passo, sul sito Sardegna Lavoro. È possibile avere ulteriori informazioni sulle modalità di iscrizione contattando Ierfop al numero di telefono 070529981 oppure inviando una e mail all’indirizzo ierfop@ierfop.org.
Percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), cosa sono
I percorsi Iefp consentono di assolvere l’obbligo di frequenza scolastica fino al sedicesimo anno di età. Alla conclusione del percorso della durata di 990 ore per annualità, si acquisirà una qualifica di livello 3Eqf.
La qualifica professionale, corrispondente al terzo livello del Quadro Europeo delle Qualifiche – Eqf attesta la conoscenza di fatti, principi, processi e concetti generali in un ambito lavorativo; il possesso di abilità cognitive e pratiche necessarie a svolgere compiti e risolvere problemi scegliendo e applicando metodi di base, strumenti, materiali e informazioni; la capacità di assumersi la responsabilità per il completamento delle attività e di adeguare il proprio comportamento alle circostanze nella risoluzione di problemi. Il titolo conferisce un riconoscimento ufficiale e spendibile nel mercato del lavoro.
Emanuele Boi