22 aprile, Giornata Mondiale della Terra
L’Earth Day (Giornata Mondiale della Terra) del 22 aprile è la più grande manifestazione ambientale del pianeta. Il pratica, è il momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia.
La Giornata è stata celebrata per la prima volta negli Stati Uniti nel 1970, giusto un anno dopo l’incidente a una piattaforma petrolifera al largo di Santa Barbara in California. L’evento causò la fuoriuscita di circa dieci milioni di litri di petrolio in mare per 11 giorni e il fatto fu ripreso da tutti i media mondiali tanto da colpire moltissimo l’opinione pubblica generale. Già da tempo però stava maturando una coscienza ambientale. Il senatore Gaylord Nelson con il presidente John Fitzgerald Kennedy, già dai primi anni Sessanta si batteva per l’istituzione di un Mother Earth Day.
Dal 1970 il movimento Earth Day è cresciuto costantemente e oggi coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in 193 paesi del mondo.
Dal 2007 Earth Day Italia, sede italiana ed europea dell’ong Earthday.org di Washington, celebra questa importante giornata anche nel Bel Paese e lavora per promuovere la formazione di una nuova coscienza ambientale attraverso una sempre più estesa rete di dialogo tra i tanti soggetti che si occupano della salvaguardia del Pianeta.
L’impatto delle iniziative organizzate da Earth Day Italia ha registrato in questi anni una crescita importante, raggiungendo picchi di partecipazione agli eventi live superiori alle 200mila presenze aggiunta una visibilità superiore ai 200 milioni di contatti media, solo in ambito nazionale.
L’impegno si è esteso anche a livello internazionale, grazie alla partecipazione di network globali quali: il Movimento dei Focolari; il programma Connect4Climate di Banca Mondiale; il Global Forum Low Justice and Development; la Mountain Partnership della FAO e molti altri.