Regione Sardegna, serve un assessorato alla Longevità
L’istituzione di un Assessorato Regionale alla Longevità e alle Politiche Sociali è l’appello lanciato dall’Anap (Associazione nazionale anziani e pensionati) Confartigianato Imprese Sardegna alla Presidente della Regione Alessandra Todde.
Secondo i pensionati di Confartigianato è necessario che l’Assessorato si occupi nello specifico di proporre e attuare politiche e programmi in favore della popolazione anziana in materia di salute e prevenzione, accompagnamento, assistenza e inclusione sociale, reddito pensionistico e lavoro.
Assicurare, insomma, il benessere e la protezione degli anziani sardi, fetta di popolazione in costante aumento.
Alcuni dati
Dall’analisi dell’Ufficio Studi di Confartigianato Imprese Sardegna sui pensionati e gli anziani sardi basato sui dati Istat e Inps, emerge come l’isola conti 414 mila over 65, con un’incidenza sulla popolazione pari al 26.2 per cento.
Sempre il report mette in evidenza come in Sardegna ci sono 450 mila pensionati (di cui il 59 per cento per vecchiaia), con 649 mila pensioni erogate e l’apporto al contributo economico regionale di 8 miliardi e mezzo di euro di risorse annue che contribuiscono alla spesa delle famiglie sarde per il 30 per cento dei consumi.
Si prevede, inoltre, un progressivo aumento degli anziani over 64 con un picco di oltre 532 mila individui (il 40.3 per cento della popolazione complessiva) nel 2044.
È previsto, inoltre, il calo della popolazione under35 (-27 per cento nel periodo 2024-2044) con la riduzione del peso sulla popolazione totale (-5 per cento).
Più pensionati che lavoratori
L’analisi dell’Ufficio Studi di Confartigianato Imprese Sardegna mette in risalto anche la presenza di 649 mila pensionati contro 566 mila lavoratori, dato che porta a un saldo negativo di 83mila (rispetto al saldo nazionale pari a +327 mila).
Riferendosi alle vecchie province, i dati evidenziano un saldo pari a +10 mila per Cagliari (163 mila lavorati attivi, contro 153 mila pensionati) mentre sono negativi i saldi di Sassari (-17 mila), Oristano (-20 mila) e Nuoro (-22 mila).
Emanuele Boi