Un test gratuito per valutare la salute della nostra psiche
La Cassa di previdenza degli psicologi (Enpap) ha avviato la seconda edizione del progetto Vivere Meglio, implementando un test gratuito per valutare la salute mentale delle persone.
“Come stai?” si rivolge a tutti, con particolare attenzione per le persone colpite dalle alluvioni del 2023 in Emilia Romagna, Marche e Toscana. Per queste ultime, il progetto include anche sedute di sostegno psicologico gratuite.
Grazie a un test, “Come stai?” permette di valutare il proprio stato di salute psicologico e di scaricare manuali di auto-aiuto o suggerimenti per interventi di sostegno psicologico, cui si può accedere gratuitamente sul sito dell’ Enpap.
Realizzata in collaborazione con alcune università italiane, l’iniziativa offre trattamenti psicologici di sostegno basati sul modello britannico Iapt (Improving access to psychological therapies), mirati al trattamento breve di ansia, depressione e disturbi dell’adattamento focalizzati sulla persona. Il modello, già utilizzato nell’edizione precedente, ha visto un miglioramento delle condizioni di salute mentale nell’80 per cento dei casi.
Accedere al Test
Il test iniziale, composto da 27 domande, è accessibile gratuitamente a tutti sul sito online di Enpap. I cittadini delle zone alluvionate possono inoltre ricevere sedute gratuite con lo specialista in base ai risultati del test. Per tutti gli altri, è invece possibile scaricare i materiali presenti sul sito.
La prima edizione ha registrato un notevole successo, portando l’Enpap a stanziare nuove risorse per ampliarne l’efficacia, con particolare attenzione alle emergenze legate alle catastrofi naturali.
Infine, da quest’anno è prevista la collaborazione con i medici di medicina generale sul territorio colpito dalle alluvioni, per costruire dei percorsi mirati insieme agli psicologi.
Per ulteriori informazioni e per accedere al test gratuito, si può visitare il sito web dedicato di Enpap.
Roberta Gatto