A Tempio Pausania, in Sardegna, c’è un parco inclusivo

Inaugurato a Tempio Pausania il parco inclusivo “Compendio di Rinaggiu” realizzato nell’ambito del progetto di sviluppo territoriale “La città dei paesi di Gallura”.

Le strutture dell’ex Palazzina Comando (che attualmente ospita il parco) sono state adeguate dal punto di vista funzionale e di accessibilità per essere destinate a diverse funzioni: una parte ospita percorsi sensoriali e accessibili fruibili anche dalle persone con disabilità, altre invece sono destinate a laboratori inclusivi di carattere sportivo e ricreativo.

Con la realizzazione del parco inclusivo “Compendio di Rinaggiu” si è prestata particolare attenzione alle esigenze delle fasce più deboli. Il parco vuole infatti rappresentare un’eccellenza a livello territoriale in ambito sportivo e del benessere. E così è lo sport a rappresentare l’elemento chiave con cui perseguire la totale e piena inclusione.

Il progetto “La città dei paesi di Gallura”

Il parco inclusivo “Compendio di Rinaggiu” è stato finanziato dall’assessorato regionale della Programmazione, Bilancio, Credito e Assetto del territorio nell’ambito della Programmazione Territoriale con fondi per lo Sviluppo e la Coesione (Fsc) 2014-2020.

Il progetto “La città di Gallura” intende da una parte valorizzare luoghi di pregio ambientale e culturale, dall’altra potenziare i servizi per specifiche categorie della popolazione, concependo il territorio come una città in cui paesi e Comuni sono collegati tra loro da precise direttrici tematiche.

Emanuele Boi

Lascia un commento