Viaggiare gratis in Europa: bando aperto per 35mila giovani

Viaggiare gratis, da soli o con gli amici. Questo grazie al bando indetto dalla Commissione europea: 35mila giovani potranno viaggiare gratuitamente in Europa principalmente via treno. Ma cosa serve per partecipare?

Requisiti e Procedura

Il progetto DiscoverEU promuove la scoperta del patrimonio storico e culturale europeo ed è destinato a giovani nati tra il 1 luglio 2005 e il 30 giugno 2006.

Per partecipare, è necessario avere cittadinanza o residenza in uno degli Stati membri dell’Unione europea o in uno dei paesi associati al programma Erasmus+. Basta compilare un modulo online, inserire un documento d’identità e rispondere a un quiz.

Cosa si vince

Ai vincitori verrà fornito un pass gratuito per viaggiare nel Continente principalmente in treno, mentre i partecipanti ricevono una carta europea con sconti su varie attività come visite culturali, attività sportive, vitto e alloggio.

È possibile partecipare anche in gruppo, fino a un massimo di cinque persone, con un referente chiamato a compilare il modulo e fornire un codice agli altri membri.

Condivisione sui social

I partecipanti selezionati diventano “ambasciatori DiscoverEU” e possono condividere le loro esperienze di viaggio sui social con l’hashtag #DiscoverEU.

Il bando è aperto fino alle 12 del 30 aprile. Per maggiori informazioni e per partecipare, si consiglia di accedere al sito ufficiale.

Roberta Gatto

Lascia un commento