Un supporto per le persone con disabilità intellettiva
Una guida alle elezioni europee ad alta leggibilità per supportare le persone con disabilità intellettiva in occasione dell’appuntamento dell’8 e 9 giugno. Questa l’iniziativa di Aipd – Associazione Italiana Persone Down.
La guida
Curata da Francesco Cadelano e Carlotta Leonori e scritta in “easy to read” (facile da leggere, ndr) la guida rappresenta per elettori con disabilità intellettiva un prezioso vademecum per l’appuntamento elettorale.
La guida sarà a disposizione degli operatori delle sezioni territoriali di Aipd e sarà utilizzata per organizzare degli incontri di preparazione all’esercizio di voto.
È disponibile gratuitamente anche in formato Pdf e potrà essere utilizzata anche dalle famiglie o altre associazioni che, svolgendo incontri con persone maggiorenni, vogliono affrontare il tema delle elezioni, spiegando come comportarsi al seggio e cosa portare.
Nessuna indicazione sulla scelta politica
Va evidenziato come la guida non entri mai nel merito delle opinioni o delle scelte politiche dell’elettore. Per questo motivo non si trovano neanche a titolo esemplificativo immagini o nomi che possano andare a influenzare il comportamento dell’elettore con disabilità intellettiva.
Inoltre l’Aipd ha offerto la propria consulenza a tutte le forze politiche impegnate nella competizione elettorale per la realizzazione delle relative proposte in alta comprensibilità.