Carte Ue di disabilità e pass parcheggio: via libera dal Parlamento
Parlamento e Consiglio Ue hanno approvato in via definitiva la nuova direttiva sulle tessere di disabilità e di parcheggio.
Queste tessere, approvate con 613 voti favorevoli, 7 contrari e 11 astensioni, garantiscono alle persone con disabilità gli stessi diritti in tutto il territorio Ue come tasse d’ingresso ridotte o nulle, accesso prioritario e una carta di accesso ai parcheggi riservati.
Equiparate alle carte nazionali, queste tessere danno accesso agli stessi servizi, sia ai titolari che agli accompagnatori e agli animali di assistenza come i cani guida.
Come funzionano
Le nuove norme sono valide solo per brevi soggiorni (massimo tre mesi), ma estese a periodi più lunghi per chi si trasferisce per un programma di mobilità come Erasmus +.
Le tessere di disabilità e parcheggio vengono rilasciate gratuitamente in formato fisico e, se disponibile, digitale. Alcuni Paesi potrebbero tuttavia addebitare dei costi per la perdita o il danneggiamento e per emissione e rinnovo delle carte.
Su richiesta del Parlamento i Paesi Ue dovranno informare i cittadini su tutto ciò che concerne le tessere, anche attraverso la creazione di un sito centralizzato europeo collegato ai siti nazionali.
Infine, è prevista l’adozione delle tessere anche da parte di cittadini di Paesi terzi che soggiornano legalmente negli Stati membri, compresi i richiedenti asilo e gli apolidi. I diritti, inoltre, si estendono anche ai loro accompagnatori, indipendentemente dalla nazionalità.
Si attende la pubblicazione ufficiale in Gazzetta affinché le norme entrino in vigore.