Le dieci figure emergenti nelle aziende di oggi
Nelle aziende figurano dieci figure emergenti che negli ultimi cinque anni hanno registrato una crescita sostanziale. Queste sono addetto allo sviluppo commerciale, ingegnere dell’intelligenza artificiale, analista Soc, sustainability specialist, cloud engineer, data engineer, responsabile acquisti, cyber security engineer, consulente cloud e il fiscalista. Si sa, il mercato del lavoro è in continua evoluzione e a incidere su questo fenomeno c’è anche l’avvento dell’intelligenza artificiale, le nuove tecnologie, la sostenibilità ambientale.
Scopriamo meglio nel dettaglio alcuni di questi profili.
- Analista Soc: L’analista soc è un professionista della sicurezza It (termine generico con cui si indicano le tecnologie che facilitano l’elaborazione di informazioni), che ne monitora l’infrastruttura e rileva in tempo reale gli eventi relativi alla sicurezza informatica al fine di affrontarli nel modo più rapido ed efficace possibile.
- Cloud engineer: Anche il cloud engineer è un professionista nell’ambito delle It. Nello specifico, il cloud engineer si occupa delle tecnologie legate al cloud computing, cioè l’erogazione di servizi offerti da un fornitore su richiesta di un utente finale attraverso la rete internet, a partire da un’insieme di risorse configurabili e disponibili in remoto.
- Sustainability manager: il responsabile della sostenibilità è il professionista che si occupa di integrare pratiche di sostenibilità nelle strategie e nella quotidianità di un’azienda. I programmi sviluppati e implementati dal sustainability manager, di concerto con i diversi dipartimenti aziendali, sono volti a minimizzare l’impatto ambientale dell’organizzazione o azienda. Inoltre, i programmi, promuovono iniziative di responsabilità sociale e ne assicurano il successo economico a lungo termine.
- Cyber security engineer: questa figura professionale si occupa della protezione delle reti informatiche, sistemi, siti web e applicazioni aziendali. Tra le responsabilità del ruolo rientrano lo sviluppo, la costruzione, il test a la manutenzione dei sistemi di sicurezza; la ricerca costante delle vulnerabilità dei sistemi e lo sviluppo di piani di sicurezza per l’infrastruttura It.
Le “great resignation”
Altro fenomeno incisivo nel mercato del lavoro è quello delle great resignation, cioè il crescente numero di dimissioni dal posto di lavoro. Aumentato esponenzialmente nel periodo pandemico e post pandemico, attualmente si sta assestando a livelli più contenuti. In Italia risulta essere meno evidente rispetto agli Stati Uniti o altri Paesi.
Tra le cause di questo fenomeno diversi fattori tra cui il burnout (condizione di stress cronico e persistente associato al contesto lavorativo), la ricerca di un posto di lavoro che preservi il proprio benessere o il desiderio di una maggiore autonomia nella gestione delle giornate lavorative assicurando un giusto equilibrio tra lavoro e vita privata (il così detto work-life balance).
La capacità di reinventarsi e l’importanza del networking
Il continuo mutamento dello scenario lavorativo porta spesso a situazioni in cui i lavoratori meno giovani sono costretti a “reinventarsi”. Le stesse aziende, non di rado, valutano le diverse skills (abilità) e non solo il titolo di lavoro. Per questo motivo nelle piattaforme volte a favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro (la più famosa è LinkedIn) è necessario parlare di sé, delle proprie esperienze di volontariato, delle passioni e tutti quegli elementi che aiutano a “conoscere il candidato”. Inoltre, assume fondamentale importanza il networking, la creazione cioè di relazioni fisiche e digitali che consentano di rimanere sempre aggiornati e informati sulle diverse opportunità lavorative.
Emanuele Boi