La prima giornata del progetto Care organizzato da Ierfop in collaborazione con partner italiani e internazionali vede protagonisti dieci giovani con disabilità visiva e un maestro d’eccezione, il ceramista Nanni Pulli.
Tra risate e qualche momento di commozione, la prima giornata è trascorsa in un clima sereno, con la classe ospitata presso il laboratorio di via Togliatti 9, a Selargius.
A coordinare il gruppo, le tutor Claudia Serra, Alessia Cannas e Francesca Vargiolu dello Ierfop.
Il progetto illustrato al gruppo classe in dettaglio da ClaudiaSerra prevede la creazione di un’opera d’arte in ceramica, esposta in seguito in una mostra permanente a Cagliari.
I partecipanti al corso incontreranno poi i partner stranieri per realizzare tutti insieme un’opera d’arte, realizzando così una vera inclusione.
«È importante porsi degli obiettivi» dice il maestro Nanni Pulli in un discorso di benvenuto alla classe. «E noi, con questo progetto, ci poniamo un obiettivo da raggiungere tutti insieme, come una squadra».
Non solo arte, quindi, ma anche collaborazione, rafforzamento dell’autostima e della capacità di lavorare in gruppo, oltre allo sviluppo di capacità manuali e di percezione dello spazio. Un progetto importante, che i partecipanti hanno accolto con gioia ed entusiasmo.