“@gli occhi dei bimbi”, una community sui difetti visivi dei più piccoli
«Cerchi consigli e supporto per il bendaggio dell’occhietto? Questo è il posto giusto», sono queste le parole nella biografia della pagina Instagram “@ibendagnez”. Con oltre 2mila follower, la community nasce come spazio in cui scambiarsi consigli, chiedere opinioni e supporto in merito a una tematica tanto impegnativa quanto importante: i difetti visivi dei bambini più piccoli.
Progetto Elisa, @gliocchideibambini
Il progetto di creare una comunità nasce dall’esperienza personale di Elisa Raimondi ed Enrica Ferrazzi.
Enrica, oggi ventisettenne, da piccola ha dovuto indossare la benda per affrontare l’ambliopia. Da qui nasce il progetto Elisa, successivamente chiamato @gliocchideibimbi. Insieme a un gruppo composto da vari professionisti (tra cui oculisti, ottici, ortottisti, optometristi, psicologi, psicoterapeuti ed educatori), le due donne avviano un’azione di sensibilizzazione volta a supportare i genitori nella comprensione e nella cura del sistema visivo infantile.
Sono state poi realizzate diverse pubblicazioni (come libri da colorare e quaderni di attività e passatempi) rivolte direttamente ai bambini al fine di potenziare in modo divertente le abilità visuo-spaziali, importanti prerequisiti dell’apprendimento e delle autonomie personali.
L’inno “I bambini con gli occhi colorati”
Rivolgersi agli adulti, quindi, senza però trascurare i più piccoli. Così dall’intuizione di Emanuele Mapelli, musicista e padre di una piccola “Bendagnez”, per la creazione di un inno capace di raccontare la quotidianità dei “bambini con gli occhi colorati”. Idea accolta con entusiasmo da Enrica ed Elisa che, con il supporto di tanti professionisti hanno realizzato la canzone disponibile sul canale Youtube “Coccole sonore”.
La benda sull’occhio è una terapia utilizzata non solo in caso di ambliopia (comunemente noto come “occhio pigro”), ma anche per strabismo, cataratta congenita e altre problematiche visive.
Il gruppo whatsapp
Sempre nell’ambito della community “iBendagnez” nasce un gruppo Whatsapp per i genitori di bimbi costretti a portare la benda. Come spiegano meglio Elisa ed Enrica, il gruppo intende rappresentare uno spazio per scambiarsi consigli, chiedere opinioni e supportarsi in questo percorso tanto impegnativo quanto importante.
Anche nel gruppo sono presenti diverse figure professionali, tra cui gli oculisti che supportano il progetto e intervengono in caso di necessità.
Emanuele Boi