Voto e disabilità: cosa c’è da sapere
L’8 e il 9 giugno ci sono le elezioni europee, ma in che modo le persone con disabilità potranno esercitare il proprio diritto di voto? A spiegarlo il sito https://elections.europa.eu/it/how-to-vote/it/ in cui sono presenti una serie di domande frequenti dedicate a questo appuntamento elettorale.
Il supporto disponibile per gli elettori con disabilità
È il tipo di disabilità a determinare il supporto a cui l’elettore può accedere. Gli elettori degenti in ospedali e case di cura possono essere ammessi al voto nel luogo di ricovero, purché siano iscritti nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune del territorio nazionale. Possono votare nel luogo di degenza o di cura previa esibizione della tessera elettorale e di una specifica attestazione rilasciata dal Sindaco su richiesta degli interessati.
Gli elettori affetti da gravi infermità per cui non è possibile l’allontanamento dall’abitazione, potranno esercitare il proprio voto da casa durante le ore in cui è aperta la votazione. In questo caso è necessario presentare la certificazione sanitaria rilasciata gratuitamente dalla Asl previa richiesta del Sindaco del proprio Comune.
Gli elettori non deambulanti, se iscritti presso un seggio elettorale non accessibile, possono esercitare il diritto di voto in un’altra sezione del Comune allestita in una sede con caratteristiche adeguate. Deve essere presentata l’attestazione medica, rilasciata gratuitamente dalla Asl, direttamente al presidente del seggio scelto. Alcuni Comuni organizzano servizi di trasporto pubblico per facilitare il raggiungimento del seggio elettorale alternativo.
Gli elettori fisicamente impediti possono esercitare il proprio diritto di voto con l’assistenza di un altro elettore della propria famiglia o, in mancanza, di un accompagnatore scelto che può essere iscritto nelle liste elettorali di qualsiasi Comune italiano. In questo caso è necessario presentare la documentazione sanitaria rilasciata gratuitamente dall’ASL. In alternativa è possibile ottenere presso l’Ufficio elettorale del proprio Comune l’annotazione permanente del diritto di voto assistito sulla propria tessera elettorale. Infine, per il voto assistito degli elettori non vedenti è sufficiente esibire il libretto nominativo rilasciato dall’Inps.
Le guide di facile lettura
Sempre nel sito vengono fornite in modalità di facile lettura (easy to read) delle informazioni chiare sulle elezioni europee. Tra queste si trova la spiegazione di cosa sono le elezioni europee, ogni quanto si vota, funzionamento e risultati della competizione elettorale e i compiti dei deputati al Parlamento europeo.
Si ricorda infine l’iniziativa dell’Aipd – Associazione Italiana Persone Down. Queste mettono a disposizione degli operatori delle sezioni territoriali Aipd una guida ad alta leggibilità per supportare le persone con disabilità intellettiva in occasione delle elezioni europee. La guida è disponibile anche in formato Pdf.
Emanuele Boi