“Caring”, il progetto europeo di Ierfop per favorire l’integrazione dei popoli
Sul portale Epale è stato pubblicato un contributo in lingua inglese dedicato al progetto europeo Caring promosso da Ierfop in collaborazione con Grupo Dsg Consultores, Formación e Innovación S.L. (Spagna) e Csr Innovative Solution (Norvegia).
«Si tratta di un progetto rivolto agli immigrati che vivono nel nostro territorio» spiega il presidente Ierfop Roberto Pili, «favorendone così l’integrazione e il coinvolgimento nella nostra società e nella nostra cultura».
Per il direttore della Formazione Ierfop Bachisio Zolo, «il progetto sviluppato con i partner consente di studiare le migliori strategie di inclusione indirizzate alle fasci sociali di marginalità, fornendo strumenti utili a favorire il processo di inserimento lavorativo».
Il progetto Caring su Epale
Nel contributo pubblicato su Epale (la community dedicata alle diverse figure professionali che si occupano dell’apprendimento degli adulti), si legge come «migliaia di persone si spostano alla ricerca di condizioni di vita più sicure e un futuro migliore per i loro figli. Adattarsi a un nuovo ambiente socio culturale però può essere difficile. Occorre quindi condividere conoscenze culturali specifiche che renderebbero più rapido e agevole il processo di inclusione».
E ancora, «per favorire l’integrazione degli immigrati e migliorare le loro opportunità nei nuovi Paesi di residenza, il consorzio composto da Ierfop Onlus (Italia), Dsg Consultores (Spagna) e Csr Innovative Solutions (Norvegia) hanno avuto l’idea di implementare una serie di attività volte a offrire una serie di conoscenze culturali. Nello specifico le attività sono articolate in corsi culturali, video testimonianze ed Escape Room».
Durante i corsi sono stati trattati i diversi aspetti dedicati a storia, arte, feste nazionali, politica, religione, tradizioni, musica e cucina. Per questo motivo, «pur essendoci delle linee guida generali per i corsi, questi sono stati progettati in maniera specifica per offrire le informazioni e le conoscenze fondamentali riguardo la cultura dei singoli Paesi».
Nella parte conclusiva del contributo, si legge come «in Spagna il corso ha coinvolto dieci giovani provenienti da diversi Paesi dell’Africa e del Sud America che hanno soggiornato in Spagna per un breve periodo. Gli studenti hanno trovato il corso utile e istruttivo, cogliendo anche l’occasione per condividere la propria cultura e confrontarla con quella spagnola».
In Italia il corso ha coinvolto differenti profili di immigrati e immigrate e tra queste alcune componenti dell’Aidos, l’Associazione sarda donne per lo sviluppo. Anche in questo caso, il corso si è rivelato importante e interessante. Al termine delle attività, inoltre, gli studenti hanno cucinato insieme e condiviso alcuni piatti tipici.
In Norvegia, i partecipanti al corso appartenevano a diverse organizzazioni. La realizzazione del corso ha coinciso con la festa nazionale norvegese, favorendo così una full immersion nella cultura del Paese.
Grazie al feedback positivo dei partecipanti, Ierfop, Dsg Consultores e Csr Innovative Solutions hanno avuto conferma della validità della proposta progettuale, consapevoli di aver fornito un prodotto di cui i gruppi target hanno potuto beneficiare.
Ricordiamo come sia possibile avere ulteriori informazioni sul progetto Caring attraverso la pagina Facebook “Caring”.
Emanuele Boi