Domani appuntamento con la “Carovana dell’Autonomia Urbana”

L’8 maggio è l’occasione della manifestazione “Carovana dell’Autonomia Urbana” e sarà soprattutto l’occasione per fare conoscenza con diversi sistemi tecnologici in aiuto dei non vedenti e ipovedenti. Tra tutti, il LetiSmart posto all’ingresso della sezione Uici di Cagliari. L’appuntamento è per le 16 nella Sala consiliare del Palazzo Civico del Comune di Cagliari dove l’iniziativa viene presentata. Qui è infatti prevista la consegna e l’attivazione del radiofaro LetiSmart situato all’ingresso della sezione Uici di Cagliari in via Del Platano a Cagliari. In pratica, questo radiofaro è in grado di far identificare con precisione la porta di ingresso. Si tratta di una soluzione rivoluzionaria e nello stesso tempo semplice dove non si richiedono conoscenze informatiche, non è legata a smartphone o altro strumento elettronico e che con soli due pulsanti permette a chiunque di identificare un punto preciso di destinazione.

Il radiofaro viene messo a disposizione gratuitamente dalla ditta Scen, azienda che ha realizzato questo sistema assieme a Uici. «L’installazione di questo primo radiofaro» spiega la Commissaria dell’Uici di Cagliari Simona Trudu, «vuole rappresentare la prima pietra di una soluzione sviluppata da Uici in sinergia con Scen su un’idea di Marino Attini, socio ipovedente che ha messo a disposizione la sua esperienza professionale nel settore della microelettronica con una soluzione rivoluzionaria e nello stesso tempo semplice».

LetiMart è il risultato di oltre sei anni di ricerca e sviluppo, con la fattiva partecipazione di un folto numero di soci Uici che lo hanno profilato e affinato sulle proprie esigenze, diventando così lo standard scelto da Uici per essere installato sul territorio nazionale creando così una rete che possa migliorare l’orientamento urbano delle persone con deficit visivo. Il tutto affiancandosi e integrandosi perfettamente ai tradizionali sistemi come tattilo-plantari o mappe tattili e nascondendosi, con un peso di pochi grammi, nel manico del tradizionale bastone bianco, senza inficiarne ergonomia e peso.

La manifestazione “La Carovana dell’Autonomia Urbana” propone una serie di eventi simili in diverse città d’Italia facendo conoscere tutta una serie di soluzioni tecnologiche e documentali che l’Uici ha sviluppato attraverso un lavoro di ricerca.

Durante l’incontro verranno presentati anche i risultati di uno studio fatto in sinergia tra l’Uici e la ditta Target Srl, azienda italo francese esperta nella realizzazione di montature e occhiali per i più prestigiosi brand internazionali. E sarà l’occasione per la presentazione del Libro “La Città del Presente”.

Lascia un commento