Ierfop, l’Ansa e L’Unione Sarda sul progetto europeo “Care”

Su Ansa.it si parla del corso di ceramica promosso da Ierfop nell’ambito del progetto europeo Care – Ceramics, Artwork to Raise esteem and Employability.

Su l’Ansa si legge infatti come si tratti di «un percorso formativo sotto la guida del maestro ceramista Giovanni Pulli figlio del grande maestro Claudio Pulli e nipote dello scultore Giovanni. Si concluderà con la realizzazione di un’opera che verrà esposta in una mostra permanente a Cagliari nella sede dello Ierfop».

L’articolo prosegue, indicando come «l’obiettivo è promuovere la creatività e le capacità imprenditoriali dei giovani con disabilità visive. Il laboratorio di ceramica include un gruppo di 10 giovani tra i 14 e i 30 anni. Il corso sarà articolato in 12 incontri della durata di 4 ore ciascuno cui si aggiungono due visite guidate al Villaggio Is Domus de Ayayu di Dolianova e al Museo Etnografico di Cagliari. Le lezioni si svolgono a Cagliari nella sede dell’Istituto guidato da Roberto Pili e a Selargius, nella sede della Fondazione Claudio Pulli».

A chiudere l’articolo le dichiarazioni del presidente Ierfop Roberto Pili e del direttore della Formazione Bachisio Zolo: «un’iniziativa che punta a stimolare il loro potenziale creativo e la loro capacità imprenditoriali, migliorandone al contempo la consapevolezza, la fiducia in sé stessi e le loro capacità psicomotorie, rendendoli attori positivi nella crescita sociale delle loro comunità e dello scenario artistico europeo. Iniziative come queste contribuiscono ad aumentare le opportunità di impiego dei giovani ipovedenti nel campo dell’arte, della cultura, del lavoro sociale e manuale e a farli diventare imprenditori» .

Del corso di ceramica rivolto a giovani ciechi e ipovedenti promosso da Ierfop nell’ambito del progetto europeo “Care” ne scrive in un articolo anche il quotidiano “L’Unione Sarda” nella pubblicazione odierna.

Emanuele Boi

Lascia un commento