Aperti i tempi per richiedere il Reis

Pubblicato sul sito del Comune di Cagliari l’avviso per richiedere il Reis (Reddito di Inclusione Sociale). La domanda deve essere presentata tramite l’apposita piattaforma del Comune di Cagliari entro il 12 giugno.

È necessario essere in possesso di credenziali Spid di secondo livello o Cie – Carta d’identità elettronica. È richiesto anche un Isee (ordinario o corrente) in corso di validità.

Requisiti

Possono presentare la domanda di accesso al Reis i nuclei familiari (anche formati da un unico componente), purché residenti nel Comune di Cagliari; abbiano un valore Isre (definito ai fini Isee) non superiore a 6 mila euro; abbiano un patrimonio immobiliare (definito ai fini Isee) diverso dalla casa di abitazione non superiore alla soglia di 40 mila euro; abbiano patrimonio mobiliare (definito ai fini Isee, al netto detto delle detrazioni) non superiore alla soglia di 8 mila euro e non siano intestatari a qualunque titolo di autoveicoli di cilindrata superiore ai 1600 cc o motoveicoli di cilindrata superiore a 250 cc, immatricolati per la prima volta nei 12 mesi antecedenti la richiesta (sono esclusi autoveicoli e motocicli per cui è prevista un’agevolazione fiscale in favore delle persone con disabilità).

La domanda di ammissione

La domanda va presentata entro le 23:59 del 12 giugno attraverso l’apposita piattaforma del Comune di Cagliari, entro il 12 giugno. Questa va presentata da un solo componente del nucleo familiare e tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza dell’avviso e permanere per tutta la durata dell’erogazione del beneficio.

La domanda deve essere preceduta dalla presentazione di domanda per l’Assegno di inclusione (Adi), nel caso in cui il nucleo richiedente sia in possesso dei requisiti di accesso alla misura nazionale.

Il Reis, cosa è

Il Reis – Reddito di Inclusione Sociale è una misura di contrasto alla povertà che prevede un contributo economico mensile, erogato per un anno, e un progetto di inclusione sociale e lavorativa.

Il Reis è compatibile con il supporto per la formazione e il lavoro (Sfl), l’Assegno Unico Universale (Auu) e altre forme di supporto erogativo a livello nazionale e regionale, mentre è incompatibile con l’Assegno di inclusione (Adi).

Ulteriori informazioni

È possibile consultare l’avviso completo sul sito istituzionale del Comune di Cagliari. Per avere ulteriori informazioni è possibile inviare una e-mail all’indirizzo reis@comune.cagliari.it.

Emanuele Boi

2 commenti

  • Rosa Ruggeri says:

    Vorrei sapere informazioni sul Reis Come mai dopo tre mesi presentata la domanda ancora non c’è una graduatoria provvisoria

    • Gian Luigi Pala says:

      Buongiorno, grazie di seguirci. Riguardo la sua richiesta non saprei che dirle: noi siamo un organo di informazione e sulle pratiche curate da altri istituti non possiamo rispondere

Lascia un commento