Salute, aspettativa di vita in aumento entro il 2050
Secondo una ricerca del Global Burden of Desease 2021 (un’ampia analisi sulla salute effettuata periodicamente da oltre 11mila collaboratori da tutto il mondo), guadagneremo almeno 5 anni di vita entro il 2050.
Tuttavia, di questi, soltanto 2,5 saranno caratterizzati da un buono stato di salute. La restante metà, infatti, sarà contraddistinta da malattie cardiovascolari, cancro e diabete.
L’aumento dell’aspettativa di vita, secondo lo studio condotto dall’Istituto americano per la metrica e la valutazione della salute e pubblicato sulla rivista The Lancet, sarebbe direttamente correlato a misure di salute pubblica che hanno migliorato e prevenuto i tassi di sopravvivenza per molte patologie.
I dati
Secondo i ricercatori, guidati da Amanda Smith e Christopher Murray, la vita si allungherà di circa 5 anni negli uomini e di 4 nelle donne, di cui però solo 2 anni e mezzo in buona salute. I dati, raccolti esaminando 371 malattie e 88 fattori di rischio, hanno inoltre dimostrato come l’aspettativa di vita possa essere ulteriormente migliorata modificando lo stile di vita, quindi rivedendo una dieta poco bilanciata e le cattive abitudini come il fumo.
Per quanto riguarda l’Europa l’aspettativa di vita più alta premia la Spagna, con 84 anni, l’Italia con 83,8 anni e Malta con 83,6 anni.
Ottimi risultati, specie se paragonati a quelli degli Stati Uniti, dove l’aspettativa di vita alla nascita è di soli 76,4 anni.