Apple introduce nuove funzioni di accessibilità su telefoni e IPad

Apple sviluppa nuove funzioni di accessibilità per migliorare la fruizione dei suoi dispositivi agli utenti con disabilità. Queste, secondo una nota pubblicata sul sito dell’azienda di Cupertino, saranno rilasciate entro la fine dell’anno. Scopriamo insieme le novità.

Music Haptics

La prima novità si chiama Music Haptics ed è dedicata alle persone sorde o ipoudenti. Attivando questa funzione, grazie al taptic engine (il meccanismo che produce la vibrazione dell’iPhone), le canzoni verranno riprodotte con colpi, texture sonore e vibrazioni sottili.

Compatibile con i brani di Apple Music, sarà disponibile anche come Api (interfaccia di programma delle applicazioni) per consentire ad altri sviluppatori di rendere la musica accessibile nelle proprie app.

Eye Tracking su iPad e iPhone

Prevista l’introduzione della funzione di tracciamento oculare. Grazie alla fotocamera anteriore e con un sistema basato sull’intelligenza artificiale, l’eye tracking consentirà l’utilizzo di iPhone e iPad esclusivamente attraverso gli occhi. La funzione non richiederà hardware o accessori extra.

Vocal Shortcuts

Questa funzione consente, agli utenti di iPhone e iPad, di assegnare ai comandi delle frasi personalizzate. Siri (l’assistente vocale di Apple) capirà i comandi ed eseguirà i compiti richiesti.

Introdotta poi la funzione “Listen for Atypical Speech” che permette di migliorare il riconoscimento vocale a un range più ampio di voci. Tale funzione è stata pensata per gli individui con condizioni acquisite o progressive che compromettono la capacità di parlare (ad esempio paralisi celebrale, sclerosi laterale amiotrofica o persone colpite da ictus).

Altri aggiornamenti

Disponibili pure alcuni aggiornamenti minori. Tra questi, una nuova modalità di usare e lanciare Input Braille schermo (funzione che consente di utilizzare le dita per inserire il Braille a sei punti o contratto direttamente sullo schermo dell’iPhone senza disporre di una tastiera Braille fisica); l’Hover Typing (funzione per ipovedenti che, durante la digitazione del testo consente di vedere i caratteri più grandi e con font e colori scelti dall’utente); la funzione Voce personale (pensata per quanti rischiano la capacità di parlare) e il controllo interruttori (funzione che consente di utilizzare le fotocamere di iPad e iPhone per riconoscere i tap come interruttori).

Emanuele Boi

Lascia un commento