It Wallet, patente e identità digitali sullo smartphone

Inizia a settembre la fase di test dell’It wallet, il portafoglio digitale con cui sarà possibile raccogliere in formato elettronico credenziali, identità digitali e altri documenti essenziali per i cittadini. L’avvio ufficiale del sistema, istituito con l’approvazione del Pnnr, è previsto a gennaio 2025.

It Wallet, precursore dell’Eudi Wallet

L’It Wallet si inserisce nell’ambito dell’European Digital Identity Wallet (Eudi), portafoglio digitale europeo per cui si prevede l’entrata in vigore nel 2026. L’Eudi permetterà ai cittadini dell’Unione Europea di identificarsi e condividere documenti ufficiali in modo sicuro tra gli Stati membri dell’Ue.

Quali documenti conterrà It Wallet

Ma quali sono i documenti che sarà possibile “inserire” nel proprio portafoglio digitale? Tramite It Wallet, funzione che verrà integrata nell’app Io (applicazione che integra tutti i servizi pubblici, semplificando e velocizzando l’esperienza dei cittadini con l’amministrazione pubblica), sarà possibile gestire carta di identità, patente di guida, tessera sanitaria e carta della disabilità. Verranno implementati successivamente passaporto, titoli di studio, tessera elettorale o attestati.

I documenti digitali inseriti nel proprio portafogli avranno lo stesso valore legale dei documenti cartacei.

Nella fase iniziale, tuttavia, la patente di guida digitale avrà valore esclusivamente entro i confini nazionali. A livello europeo avrà validità con l’entrata in vigore dell’Eudi – portafoglio digitale europeo.

Emanuele Boi

Lascia un commento