Il programma, articolato in workshop di terapia cognitivo comportamentale ha coinvolto 900 studenti in una fascia di età compresa tra i 16 e i 18 anni provenienti da 57 scuole della Gran Bretagna.
Nello specifico, la parte cognitiva aiuta i partecipanti a individuare i pensieri negativi e a rimuoverli, mentre quella comportamentale fornisce strumenti utili alla gestione del tempo, alla risoluzione dei problemi e per una buona igiene del sonno.
I dati raccolti attraverso un questionario somministrato dopo sei mesi, hanno evidenziato una significativa riduzione dei sintomi di depressione e ansia nonché un miglioramento del benessere e della resilienza. Non sono emerse, invece, evidenti migliorie per quanto riguarda il sonno.
Crescono i disturbi emotivi nell’adolescenza
Gli autori dello studio sottolineano come «più della metà dei disturbi psichici degli adulti iniziano prima dei 15 anni. Depressione, ansie e altri disturbi emotivi molto comuni durante gli anni dell’adolescenza». Fra il 2022 e il 2023 si è inoltre registrato un significativo aumento di questi disturbi tra gli adolescenti e questi, per diverse ragioni, non ricevono trattamenti da cui potrebbero trarre beneficio.