“Didattica dell’espressione artistica per i disabili della vista”
Si svolge presso l’Asp Sant’Alessio il corso di “Didattica dell’espressione artistica per i disabili della vista” promosso da Ierfop Onlus in collaborazione con l’Asp Sant’Alessio “Margherita di Savoia” a Roma.
«L’obiettivo del corso» spiega il presidente Ierfop Roberto Pili, «è quello di trasmettere gli elementi base dell’espressione artistica per disabili della vista, attraverso la conoscenza dei materiali tiflotecnici per la modellazione, il disegno tridimensionale e le specifiche tecniche didattiche».
«Le attività didattiche rivolte agli operatori del Sant’Alessio» spiega il direttore della Formazione Ierfop Bachisio Zolo, «sono articolate in 20 ore e vengono guidati dalla collaboratrice Ierfop Francesca Gambella consulente nell’ambito del progetto “Maxxipertutti” al Museo Maxxi di Roma. I partecipanti» conclude Zolo, «affrontano una serie di lezioni frontali ed esercitazioni guidate mentre le conoscenze acquisite saranno valutate attraverso una serie di esercitazioni».
Nel corso delle lezioni, i partecipanti acquisiranno nozioni su diversi argomenti tra cui il tatto e la percezione aptica; gli elementi base di tiflopedagogia; il disegno tridimensionale per i disabili della vista; tecniche e materiali per la didattica dell’arte e lo stimolare l’uso degli altri sensi nella percezione dell’espressione artistica. Le attività si concludono il 18 giugno.
La collaborazione tra Ierfop e l’Asp Sant’Alessio Margherita di Savoia
Nel luglio 2023, Ierfop Onlus e l’Asp Sant’Alessio Margherita di Savoia hanno siglato un protocollo d’intesa volto a unire le rispettive esperienze, competenze e strumenti così da affinare e innovare sempre più gli interventi che puntano a una piena integrazione e inclusione sociale di persone cieche e ipovedenti.
Emanuele Boi