In Belgio, Carrefour pensa ai clienti non vedenti
Rendere accessibili i supermercati attraverso mappe tattili, sonore e Qr code. In questo modo è possibile migliorare l’autonomia delle persone con disabilità visive. Tutto questo è contenuto in un progetto lanciato in Belgio da Carrefour, la nota catena di supermercati.
Come nasce il progetto
Il progetto nasce per rispondere alle necessità di persone cieche e ipovedenti a cui l’ampia dimensione dei supermercati, l’elevato numero di corsie e la moltitudine di prodotti a disposizione possono costituire ostacoli non da poco.
Da qui l’idea di una collaborazione con Seedgrowth Accessibility che, combinando le tecnologie Virtuoz e NaviLens, offre un valido supporto nell’attività quotidiana del fare la spesa.
Nello specifico, grazie a Virtuoz è stata realizzata una mappa tattile e sonora, in grado di offrire una rappresentazione mentale del supermercato (con tanto di nomi dei prodotti e delle corsie), mentre NaviLens “traduce” i codici Qr, offrendo tutte le informazioni su prodotti, ingredienti e prezzi degli articoli in questione.
Dopo la fase di messa a punto e installazione dei supporti (che ha richiesto 4 mesi) si è passati alla fase di test, così da valutare l’efficacia dell’iniziativa e pensare alla successiva estensione del progetto in altri punti vendita.
La tecnologia in supporto delle persone con disabilità
Numerosi marchi e brand prestano attenzione all’accessibilità come elemento imprescindibile. Già dal 2022 il marchio Kellog’s stampa sulle confezioni il Qr code NaviLens, realizzato con colori ad alto contrasto per favorirne l’individuazione. Inoltre, la scansione funziona anche senza l’inquadratura messa a fuoco, garantendo così la maggior fruizione.
Anche Gucci, noto brand di moda, ha migliorato l’accessibilità dei propri punti vendita attraverso il servizio di interpretariato visivo Aira.
Grazie all’app Aira, i clienti con disabilità, possono rapportarsi con interpreti visivi remoti. L’accesso in tempo reale alla telecamera dello smartphone degli utenti descrive il layout del prodotto e offre supporto sull’ubicazione degli stessi, dei camerini o delle casse.
Emanuele Boi