Visite specialistiche di prevenzione e misurazione della vista riservate alle categorie più fragili. Questa la finalità delle “Giornate della vista” promosse dalla Fondazione OneSight EssilorLuxottica, in collaborazione con Asl e Onlus italiane, tra cui anche Ierfop.
Articolata in diverse tappe la campagna andrà a svolgersi in tutto il territorio nazionale.
La tappa cagliaritana
Fino al 14 giugno, nella sede Uici in via del Platano 27, circa 70 pazienti al giorno saranno visitati da oculisti e ortottisti. Al termine delle visite, quanti si trovano in condizioni di difficoltà economica riceveranno gratuitamente un paio di occhiali adeguati alle loro esigenze.
Le visite devono essere prenotate inviando una mail all’indirizzo giornatedellavistacagliari@gmail.com indicando cognome, nome, età e contatto telefonico reperibile ed eventuale indicazione della giornata preferita (fino al 14 giugno).
Gli organizzatori ricordano che le visite sono dedicate a persone da 3 anni in su e che in gravidanza le capacità visive sono alterate (rendendo quindi vana la visita). Inoltre, i minori devono essere accompagnati da genitori o tutori legali.
L’importanza della prevenzione
Le “Giornate della vista” rappresentano un importante momento di sensibilizzazione e una diagnosi precoce può prevenire l’insorgere di patologie gravi e disabilitanti, con un netto miglioramento nella qualità della vita delle persone.