Appuntamento lunedì con “L’amore è cieco… ma il Karma ci vede benissimo”

Lunedì 17 giugno alle 18, nell’aula magna “Giovanna Salaris” della sede Ierfop in via Platone viene presentato il libro “L’amore è cieco… ma il Karma ci vede benissimo” di Valentina Incani, pubblicato da Butterfly edizioni.

La presentazione promossa nell’ambito del festival Ierfop “Altre Visioni”, oltre all’autrice vede intervenire il presidente Ierfop Roberto Pili, il direttore della Formazione Ierfop Bachisio Zolo e la giornalista di “Cittadinanza Sociale” Roberta Gatto.

L’autrice

Valentina nasce a Cagliari nel 1987. All’età di due anni e mezzo le viene diagnosticata la retinite pigmentosa, ma questo non ferma la sua grinta, il suo entusiasmo e la sua fiducia nella vita.

Nel 2013 si laurea in Scienze dei Servizi Giuridici e nel 2019 inizia a lavorare come speaker per Radiolina, realizzando un sogno cullato fin da bambina.

Conclusa l’esperienza radiofonica decide di dedicarsi alla scrittura del suo primo romanzo in cui si racconta attraverso la sua alter ego Vittoria.

Dal 2024 conduce il podcast di Cittadinanza Sociale “Dimmi un po’, storie di straordinaria disabilità”.

Il libro

Il libro (come spiegato da Roberta Gatto nell’articolo “Valentina Incani racconta le vicissitudini di una speaker non vedente”) racconta le vicende di Vittoria, una giovane speaker radiofonica alle prese con la quotidianità: lavoro, famiglia, amicizia, amore. Ma non solo perché attraverso ironia e leggerezza, Valentina nel libro racconta la sua disabilità.

La trama

Vittoria: single incallita, ironica e irriverente con un’anima ipersensibile e un cuore grande quanto il suo talento per le figuracce. Ha 33 anni, lavora per Radio Isolina nella sua amata Cagliari e vive nella sua “Boboetto House”, un rifugio da cui si affaccia sul mondo con speranza e un pizzico di “sfiga in amore”.
La sua vita prende una svolta inattesa quando Tancredi Aliprando, il nuovo inquilino del secondo piano, fa la sua entrata trionfale nella sua esistenza. Bello come il sole, ma irritante e insopportabile come pochi, Tancredi rappresenta tutto ciò che Vittoria detesta: snob, sarcasmo e un atteggiamento da vero cinico nei confronti dell’amore.
Tra aperitivi, incontri imbarazzanti, casi umani, amicizie e una famiglia su cui contare per tutta la vita, Vittoria cerca il suo posto nel mondo e, chi lo sa? L’amore potrebbe essere dietro l’angolo o subito dopo l’ennesimo palo in pieno viso.
Perché l’amore è cieco, ma il Karma ci vede benissimo.

Emanuele Boi

Lascia un commento