A Nora un percorso accessibile a persone con disabilità sensoriale
Venerdì 14 giugno, il complesso di Nora diventa inclusivo. I visitatori con disabilità sensoriale potranno trovare all’interno dell’area archeologica i nuovi pannelli informativi con contenuti accessibili per persone con disabilità visiva e uditiva grazie a un QR Code.
Il taglio del nastro è previsto nel pomeriggio, in occasione della riapertura del sentiero fino al tempio di Esculapio.
Tecnologia accessibile
Grazie alla Fondazione Pula Cultura Diffusa e al Comune di Pula, uno dei complessi archeologici più conosciuti sia in Sardegna che fuori dall’isola è ora fruibile in autonomia anche da persone sorde e cieche.
A consentirlo vi è una serie di pannelli video (in lingua italiana dei segni Lis) che permette alle persone sorde di comprendere le informazioni vocali e alle persone con disabilità visiva di conoscere quanto scritto nei sottotitoli.
L’area degli scavi di Nora è il primo sito in Sardegna a dotarsi di questa tecnologia inclusiva, già presente al Museo Egizio di Torino, al Museo di Arte Orientale di Torino, ai musei Civici di Monza, al Castello Sforzesco, al Museo del Mare di Palermo, Castel del Monte, al Museo di Trento e alla Galleria Borghese.