Oggi la Giornata mondiale del Donatore di sangue
Si celebra il 14 giugno la giornata mondiale del donatore di sangue. Istituita nel 2005 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità intende ringraziare i donatori e divulgare l’importanza della donazione volontaria e non retribuita.
Nel 2023 si è registrato un aumento del numero di donatori di sangue giovani, in particolare nella fascia di età tra i 18 e i 45 anni si è registrato un aumento di circa 7 mila unità rispetto all’anno precedente.
La campagna “Dona vita, dona sangue”
Lo slogan scelto dal Ministero della Salute per la campagna nazionale per la donazione di sangue è “Dona vita, dona sangue”, proprio a evidenziare come il valore è il fine ultimo della donazione è il salvare vite. «Con un gesto sicuro e indolore» ricorda il testimonial della campagna, l’ex rugbista (oggi conduttore televisivo) Martin Castrogiovanni, «puoi dare un contributo fondamentale […] e tu che aspetti? […] Dona vita, dona sangue». Invito contenuto nello spot in cui “chiama a raccolta” le persone che incontra nel suo percorso, invitandole a seguirlo fino ad arrivare a un’autoemoteca.
Le iniziative a Cagliari
In occasione della ventesima edizione della Giornata mondiale del donatore di sangue, l’Ospedale Brotzu organizza un concerto che si svolge nell’atrio principale dell’edificio. Si esibiscono i soprani Beatrice Murtas e Tiziana Pani, i mezzosoprani Laura Spano e Martina Serra, il baritono Francesco Solinas, il tenore Giampaolo Ledda e il Coro di voci bianche del Conservatorio di Cagliari, diretti dal maestro Francesco Marceddu. Al pianoforte Francesca Pittau e il maestro Marco Schirru, oboe Francesca Viero e al clarinetto Pasquale Iriu.
Chi può donare il sangue
Come spiegato sul sito dell’Avis Sardegna, può donare il sangue chiunque abbia un’età superiore ai 18 anni, un peso non inferiore ai 50 chili e sia in stato di buona salute. Va ricordato come ci sono alcuni casi per cui si può essere esclusi temporaneamente o definitivamente dalla donazione.
Come donare
Si può donare il sangue recandosi al Centro Trasfusionale dell’ospedale San Michele di Cagliari dalle 7:30 alle 12:30, altrimenti si può richiedere un appuntamento chiamando il numero 070 53947.
Un altro modo per donare sangue è quello di contattare la sede Avis di competenza, prenotare un appuntamento e in caso di responso positivo successivamente a una visita medica e gli esami del sangue, sarà possibile procedere con la donazione.
Emanuele Boi