Come acquisire le competenze per hostess e steward

Il percorso formativo per acquisire le competenze per hostess e steward è in programma nella sede Ierfop di via Platone a Cagliari.

Le lezioni sono destinate a 15 persone residenti o domiciliate in Sardegna con 18 anni di età compiuti, disoccupati con dichiarazione di immediata disponibilità (Did) e il patto di servizio personalizzato (Psp) in corso di validità. Necessario il possesso del diploma di scuola media inferiore e un livello base di inglese.

Profilo di qualificazione

Il percorso di competenze per hostess e steward ha come profilo professionale di riferimento “Hostess/steward per eventi e manifestazioni” (11124).

Le lezioni dovranno trattare le aree di attività “Gestione del front office” (Ada 206) e quella relativa allo “svolgimento delle attività dirette all’assistenza clienti” (Ada 210). Tra le altre competenze, presenti la lingua inglese (livello A2), sicurezza nei luoghi di lavoro e lavorare con gli altri.

Alla fine del percorso formativo gli allievi potranno lavorare come dipendenti di agenzie di servizi o organizzazioni pubbliche o private che organizzano eventi di tipo culturale, educativo, commerciale o sociale, occupandosi dell’assistenza ai partecipanti e gestendo le attività di front office.

Durata del corso, modalità di iscrizione, selezione e ulteriori informazioni

Il percorso è strutturato in 270 ore, di cui 189 teorico/pratiche e 81 in Work Based Learning (cioè l’apprendimento basato sul lavoro) che saranno svolte in aziende del settore.

La domanda di partecipazione telematica (Dpt) è da inviare (dalle 11 del 24 giugno) mediante l’applicativo del Sil Sardegna attraverso credenziali Spid o Ts-Cns (Tessera sanitaria – Carta nazionale dei servizi). La selezione avviene previa verifica formale del possesso dei requisiti di accesso e prove di selezione per verificare il possesso di competenze di inglese di base. Criterio di priorità è rappresentato dalla data e l’ora dell’invio della Dpt.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.ierfop.org o chiamare il numero 070529981.

Emanuele Boi

Lascia un commento